Struttura unica di Polizia municipale: presentati i dati delle attività 2013

-

Presentata questa mattina presso l’Unione dei Comuni della Mediavalle la relazione sulle attività svolte nel 2013 dalla struttura unica di polizia municipale istituita ad aprile 2011 unendo le forze dei singoli comuni.
In un sempre migliore presidio del territorio, sono stati 5300 gli atti protocollati negli scorsi dodici mesi, tra i quali 1836 verbali riguardanti il codice della strada, ma le attività di tutela e sicurezza del cittadino e del territorio di competenza degli agenti di polizia municipale hanno riguardato anche la difesa e la salvaguardia dell’ambiente, la collaborazione con la Procura per il controllo edilizio e per interventi di polizia giudiziaria, la presenza capillare per il mantenimento dell’ordine pubblico nonché interventi per sanare piccoli o grandi problemi di convivenza tra cittadini. (continua…)

È stata presentata alla vigilia di San Sebastiano, loro protettore, l’attività svolta per il 2013 dagli agenti di Polizia Municipale dell’Unione dei comuni della Mediavalle, dal 2011 riuniti in struttura unica comprendente i comuni di Barga, Borgo a Mozzano e, fino al prossimo agosto, Fabbriche di Valico (che poi, in virtù della fusione con Vergemoli confluirà nell’Unione della Garfagnana).

I dati sono stati presentati presso la sede dell’Unione dal presidente Nicola Boggi e dal Comandante della struttura unica Fabio Biagioni; ne è emerso che, oltre al controllo, alla prevenzione e alla repressione delle infrazioni del Codice della strada di cui diremo in seguito, per il 2013 c’è stato un intenso lavoro di controllo e opposizione all’abbandono dei rifiuti e ad una corretta gestione dell’ambiente, uno dei punti più sentiti anche in virtù del sistema di raccolta differenziata adottato dai comuni dell’Unione.

Altro punto enfatizzato durante la presentazione, la tutela dell’ordine pubblico espresso soprattutto durante l’estate con turni fino alle 3 del mattino e con 12 ore di servizio costante nei periodi di bassa stagione. La polizia Municipale, inoltre, in questo ultimo anno ha promosso interventi di educazione alla prevenzione e alla legalità nelle scuole, sviluppando in questo modo un contatto diverso e una migliore confidenza con i più giovani. Secondo quanto riferito dagli agenti, comunque, i rapporti sono buoni e collaborativi con la cittadinanza tutta nonché con le altre forze dell’ordine, soggetti con le quali la polizia municipale si trova a collaborare anche per fatti non sempre di competenza ma che, in virtù del quieto vivere, vengono ugualmente trattati: si parla per la maggior parte di problemi di convivenza tra vicini di casa, della gestione degli animali domestici, di piccole controversie quotidiane.

Buona anche la collaborazione con la Procura della Repubblica che ha permesso di intensificare gli interventi in merito a controllo edilizio e di Polizia Giudiziaria, per i quali sono state prodotte rispettivamente 43 e 40 pratiche dei 5300 atti totali suddivisi in 22 voci diverse, nei quali rientrano anche il rilascio di 94 permessi invalidi; l’accertamento di 359 infortuni sul lavoro; l’emissione di 295 ordinanze; 11 segnalazioni di pericolo.

Uno degli impegni più importanti per gli agenti di Polizia Municipale è stato ovviamente il controllo della sicurezza stradale e del rispetto del suo codice, attività per la quale – coprendo il territorio che va dal Ponte di Campia nel comune di Barga a Rivangaio nel comune di Borgo a Mozzano – sono stati elevati 1836 verbali: le infrazioni maggiormente contestate sono le violazioni dei limiti di velocità (737 verbali); le modalità di transito nei centri abitati (548 verbali); i divieti di sosta e di fermata (226 e 152); la mancata esposizione dei contrassegni per la circolazione (20). Da sottolineare che il numero di sanzioni è rimasto costante negli anni, segno, secondo gli addetti ai lavori, che l’impegno è stato scostante e l’accorpamento in struttura unica non ha prodotto mutamenti nel lavoro svolto dagli agenti.

L’attuale struttura unica di Polizia Municipale, alla quale afferiscono i 17 agenti, ha sede presso i locali della stazione ferroviaria di Ghivizzano, è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e risponde allo 0583 77040, fermo restando che ogni comune ha mantenuto un riferimento anche sul proprio territorio di competenza. Il numero di riferimento quando gli uffici sono chiusi è il 348 2878398.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.