Nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne

-

Decine di fiocchi bianchi sono stati distribuiti questa mattina in centro a Barga; altrettanti ne saranno donati nel pomeriggio a Fornaci grazie alla Commissione Pari Opportunità del Comune e di tutti gli uomini (e donne) che presteranno il loro tempo e il loro volto per la giornata nazionale contro la violenza sulle donne, che si tiene oggi come ogni 25 novembre, per dire “Basta!” ai maltrattamenti femminili.
Oltre alla distribuzione del simbolo della giornata – che non deve estinguersi in un atto emblematico ma perpetuarsi durante tutto l’anno – Barga ha scelto di scuotere le coscienze affiggendo poster di biasimo che tuonano ”Vergogna. Una donna uccisa ogni due giorni e mezzo”, un modo crudo ma diretto per invitare a riflettere e per diffondere il numero antiviolenza, il 1522 (attivo 24 ore su 24).
In più, presso l’atrio di Palazzo Pancrazi, una sedia vuota con un drappo rosso ricorda a tutti un “posto occupato” (postoccupato.org), quello cioè che ogni donna uccisa, prima, occupava nella comunità nella quotidianità e che adesso non deve essere dimenticata.
Il luogo più vicino dove durante tutto l’anno si può avere supporto e informazioni è presso le ex scuole elementari al Ponte di Campia (aperto ogni giovedì dalle 15.00 alle 18.00). Qui, in un luogo riservato, il comune di Gallicano assieme all’associazione Ghibli e con il patrocinio di Provincia e Regione offre un punto di ascolto per donne vittima di violenza al fine di aiutare e sensibilizzare tutte coloro che in silenzio subiscono maltrattamenti o soprusi.
Lo sportello di ascolto prende il nome di “Non ti scordar di te” e risponde al numero 0583 766094 con segreteria attiva 24 ore su 24. La email è nontiscordardite@live.it

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.