L’11 gennaio il ricordo e la lapide per Gualtiero Pia

-

Va avanti il progetto lanciato da questo giornale e dalla Fondazione Ricci, per dedicare una lapide in memoria dell’amico Gualtiero Pia. Oggi, 2 novembre, nella sede della Fondazione Ricci in via Roma, si è costituito un comitato promotore (presidente Cristiana Ricci, segretario il nostro direttore Luca Galeotti). Erano inoltre presenti per la famiglia, Renzo, Renata e Paola Pia con Tania Tortelli. Con loro anche il prof. Umberto Sereni, Pier Giuliano Cecchi, Angelo Pellegrini , Liliana Cecchini, Antonio Nardini, il dott. Rolando Notini.
Il Comitato ha concordato che per ricordare Gualtiero venga apposta una lapide presso il Museo delle Stanze della Memoria: per l’occasione avverrà anche una cerimonia commemorativa e sarà inaugurata una mostra dedicata alle opere ed all’impegno di Gualtiero Pia per il suo paese. Fissata anche la data della cerimonia: il prossimo 11 gennaio 2014, nei giorni in cui ricorre il primo anniversario della morte di Gualtiero, avvenuta il 15 gennaio 2013.
Il Comitato si è già messo al lavoro per l’organizzazione di questo appuntamento, nell’attesa di snellire tutta l’operazione anche dal punto di vista amministrativo.
Intanto facciamo sapere a tutti quelli che ancora volessero aderire alla sottoscrizione per la realizzazione della lapide, che la segreteria del comitato è attiva presso la redazione de Il giornale di Barga (via di Borgo – 2 a Barga Tel. 0583 723003 redazione@giornaledibarga.it).
Tra le ultime offerte pervenute quella del Gruppo Alpini di Barga che ringraziamo assieme a tutti quelli che già nei mesi scorsi hanno permnesso di mettere insieme una ragguardevole somma. La lapide verrà realizzata presso la Ditta Dini Marmi, che si è offerta di mettere a disposizione gratuitamente il materiale.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.