Il ministro all’ambiente visita la Valle, in corso l’incontro con i sindaci

-

È in valle del Serchio dal primo pomeriggio di oggi 25 ottobre il ministro all’ambiente Andrea Orlando, invitato nelle zone più colpite dal maltempo dello scorso 21 ottobre dall’onorevole Raffaella Mariani, membro della VIII commissione ambiente, territorio e lavori pubblici.
Il ministro Orlando è giunto assieme al governatore Enrico Rossi e con lui ha effettuato una serie di sopralluoghi nei comuni di Barga e Gallicano. Ad accompagnarli i sindaci e gli assessori dei rispettivi comuni ma anche rappresentanti delle unioni dei comuni, il presidente della Provincia Stefano Baccelli, i consiglieri regionali remaschi e Pellegrinotti e i parlamentari Raffaella Mariani e Andrea Marcucci.
Il viaggio nelle zone dell’alluvione è partito da Fornaci, da dove la delegazione ha raggiunto la provinciale di Loppia, tutt’ora interrotta da quel che resta di numerose frane, e poi Albiano e Castelvecchio, entrambe molto colpite dai danni del maltempo sia per quanto riguarda le esondazioni che le frane.
Il sopralluogo, per quanto riguarda il comune di Barga, si è concluso con una visita alla strada comunale che collega Barga a Mologno e alla frazione stessa, molto provata dalle numerose e importanti frane che hanno interrotto la viabilità per il capoluogo in diversi punti.
La visita è poi proseguita nel vicino comune di Gallicano, anch’esso gravemente ferito da quest’ultimo episodio di maltempo, e qui il ministro all’Ambiente ha incontrato i sindaci e la cittadinanza in un incontro tutt’ora in corso.
Da chi ha seguito il sopralluogo trapelano poche informazioni, ma a tutti è sembrata evidente che frane, dilavamenti, smottamenti e esondazioni di cui sono ancora ben visibili i segni hanno suscitato grande impressione nel ministro Andrea Orlando e nel governatore Enrico Rossi, il quale, appena ieri, con la giunta regionale, ha stanziato 1milione di euro per le nostre terre martoriate.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.