Partita la Sagra della Polenta e uccelli

- Commenti disabilitati su Partita la Sagra della Polenta e uccelli

Partita la Sagra Polenta e Uccelli di Filecchio che quest’anno durerà per ben tre fine settimana (30 -31 agosto, 7-8 – 14-15 settembre), con cena speciale a base di stinchi di maiale al forno mercoledì 4.
Molte le iniziative in programma per accompagnare l’evento gastronomico e molti i volontari a lavoro, tra cui Giulia Bonaccorsi, di nuovo in buona salute dopo i traumi che la caduta di un albero appesantito dalla neve le aveva causato. (…continua)


Tutto come da programma per il primo fine settimana della Sagra Polenta e Uccelli, l’evento filecchiese che ogni anno chiude gli innumerevoli appuntamenti estivi.

Gli stand dell’edizione 2013 sono stati aperti lo scorso venerdì 30 agosto e da subito hanno cominciato a preparare quello che ormai rende tipica la sagra: chili e chili di polenta di formenton otto file e tutto quanto vi si può accompagnare: nel caso di Filecchio carni in umido e alla griglia (in sostituzione degli “uccelli” che ancora rimangono nel nome della sagra), buon pecorino, sugo di carne per l’incaciata, affettati e altre bontà in alternativa al mais.

Tutti a lavoro i volontari dell’unità pastorale, della Misericordia e dei Donatori, ognuno con un preciso ruolo; organizzazione che permette alla sagra di servire centinaia di avventori senza perdere un colpo.
Presente e indaffaratissima assieme ai coetanei anche Giulia Bonaccorsi, la ragazzina che a febbraio scorso rimase gravemente ferita dal crollo di un ramo indebolito da un abbondante nevicata.

Dopo un soccorso assai difficile a causa delle strade ingombre di neve e dopo giorni di apprensione, in appena sei mesi Giulia ha recuperato i danni dell’incidente ed è divenuta, tra gli addetti alla sagra e in tutto il paese, la beniamina.
Lei e i tanti ragazzi che ogni anno, in t-shirt gialla, viaggiano senza sosta dalle cucine ai tavolini, saranno di nuovo al pezzo mercoledì 4 settembre per l’ormai tradizionale cena degli stinchi (su prenotazione) e poi ancora nelle serate del 7 e 8 – 14 e 15 settembre.

Polenta e Uccelli non significa solo buon cibo ma anche lunghe danze dopo cena, brindisi, incontri e iniziative sportivedi contorno: in attesa del 20° Trofeo MTB Filecchio, in programma assieme ad altri eventi per domenica 8 settembre, l’apertura della sagra ha visto un gran via vai di mini mountain bike con il trofeo Rampichino e, sempre nella giornata di domenica 1 settembre, una partecipata e chiassosa gara di tiro alla forma, sport da veri campioni che sta riscoprendo nuovo interesse.

Tag: , , ,

I commenti sono chiusi per questa notizia