A Fornaci si è parlato di trattamento Shiatsu nel disagio psichico

-

Sabato 21 settembre si è tenuto nel nostro comune un evento collegato con la manifestazione nazionale “La settimana dello Shiatsu 2013” organizzata dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori.
L’ evento ha avuto luogo a Fornaci di Barga presso il centro diurno di salute mentale ed è nato dalla collaborazione tra lo psichiatra dottor Mario Betti, la FISIEO e la Associazione Professionisti Shiatsu Fis Toscana.
Si è trattato di un convegno sul tema “Shiatsu e psicopatologia, il trattamento shiatsu come riequilibrio energetico nel disagio psichico”, che si è articolato in una parte teorica e in una parte pratica in cui i partecipanti hanno potuto ricevere un trattamento shiatsu dimostrativo da parte degli operatori.
L’inizio dei lavori con il saluto del sindaco di Barga Marco Bonini; a seguire la presentazione della rappresentante regionale Fisieo della Toscana Maria Serena Bagnioli e l’intervento del presidente dell’Associazione Professionisti Shiatsu Fis Toscana, Albina Papale.
Relatori del convegno: Mario Betti, responsabile dell’Unità Funzionale di Salute Mentale Adulti ASL2 Valle del Serchio con il tema “Trattamenti di riequilibrio energetico nel servizio sanitario pubblico”; Andrea Mascaro, insegnante e operatore Shiatsu professionista, Vicepresidente dell’Associazione Professionisti Shiatsu Fis Toscana, con il tema “L’antica filosofia medica cinese come forma d’aiuto nell’attuale disagio sociale”; Patrizia Renucci, insegnante e operatore Shiatsu professionista, membro del Direttivo dell’Associazione Professionisti Shiatsu Fis Toscana con il tema “Fisiologia energetica, valenza psichica di meridiani e punti”.
L’evento ha avuto il Patrocinio del Comune di Barga, dell’Azienda USL 2 Lucca, della Provincia di Lucca, di Pisa e di Grosseto, della Regione Toscana, della Croce Rossa e di UISP, Cittàsane e SIPNEI.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.