Arriva la quarantacinquesima Sagra Polenta e Uccelli

-

La Sagra Polenta e Uccelli si appresta a tagliare il traguardo delle quarantacinque edizioni. L’appuntamento, a cura dei volontari dell’Unità Pastorale di Fornaci di Barga, Loppia e Ponte all’Ania, avrà luogo quest’anno nei giorni dal 30 agosto al 15 Settembre, allungandosi quindi di un fine settimana rispetto all’abituale calendario; la festa, che si tiene presso gli impianti parrocchiali di Filecchio, chiude, come ormai tradizione, il programma dell’estate barghigiana. Anche per il 2013 gli organizzatori sono riusciti a stilare un ricco calendario di appuntamenti ricreativi oltreché gastronomici.

Domenica 1 settembre avrà luogo la seconda edizione della gara giovanile in MTB “Rampichino”; ricordiamo che l’organizzazione degli eventi sportivi, il cui calendario proseguirà nella stagione autunnale, è legata all’operato delle locali associazioni della Misericordia e dei Donatori di Sangue. Nello stesso giorno si terrà alle 16.00 la gara di Tiro della Forma di Parmigiano da 25 Kg organizzata dall’ASD Gruppo Sportivo Lancio del formaggio Lucca – Garfagnana.
Mercoledì 4 sarà la volta della celebre serata gastronomica a tema; assieme al menu tradizionale, sarà preparato lo stinco di maiale al forno con patate, bagnato da buona birra. Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione nei giorni precedenti, presso le casse della sagra o contattando gli organizzatori.
La mattina di domenica 8 avrà luogo la 20^ edizione del trofeo MTB Filecchio che, come ogni anno, porterà i migliori bikers della zona a confrontarsi sul selettivo circuito filecchiese. A partire dalla mattina verrà invece proposta, una sfilata ed un’ esposizione di trattori e macchine agricole; avverrà inoltre il quinto raduno di moto ed auto d’epoca “Memorial Adolfo Notini”; gli storici mezzi si ritroveranno per l’ora di colazione e di pranzo a Filecchio, dove sarà possibile ammirarli, per poi partire alla scoperta del territorio.
Domenica 15, giorno conclusivo della festa, avrà luogo la 25^ Scarpinata di Filecchio – Trofeo Donatori di Sangue Romolo Casani. Nella Scarpinata, calendarizzata all’interno delle manifestazioni del Trofeo Podistico Lucchese, i corridori si cimenteranno su alcuni percorsi misti di varia lunghezza attraverso il territorio filecchiese e di tutti e tre i paesi componenti l’Unità Pastorale.
Oltre agli eventi “straordinari”, in ognuno dei due fine settimana si esibiranno sul palco orchestre di liscio della zona; inoltre per tutto il periodo della festa i più piccini potranno divertirsi con la ricchissima pesca di beneficenza allestita all’interno dei locali parrocchiali, o giocare nel parco divertimenti presso gli stands gastronomici.
Gli organizzatori non si sono però preoccupati di creare un’offerta solamente ricca, ma anche di qualità: infatti in questa edizione come in passato, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, sarà utilizzata per la preparazione del piatto centrale della sagra l’ottima farina garfagnina di granturco “otto file”; si conferma inoltre la vocazione “ambientale” della Sagra che anche quest’anno presso utilizzerà materiale biodegradabile.
Ogni sera gli stands gastronomici apriranno dalle ore 19,30 mentre per le tre domeniche della manifestazione sarà possibile anche pranzare a partire dalle ore 12,30.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.