Seconda serata per il concorso Fornaci in…canto

-

Ancora grande spettacolo, buona musica e sani principi venerdì sera in piazza IV Novembre a Fornaci, con la seconda serata dell’edizione numero 5 del concorso canoro Fornaci in…canto.

La scena è stata tutta della categoria cantanti, ragazzi e ragazze dall’ottima formazione musicale e dalla grande energia in lizza per accedere alla finalissima di sabato 28 luglio.

Prima dell’inizio ufficiale dello spettacolo, alle 18.00 in piazza IV novembre si è tenuto un seguitissimo incontro con coloro che poi sono stati gli ospiti d’onore della serata: si tratta degli atleti paralimpici Sara Morganti e Stefano Gori, entrambi esempio di grande tenacia nel perseguire passioni e sogni dato che, la sclerosi multipla per lei e la cecità per lui non hanno loro impedito di diventare atleti mondiali nell’equitazione e nell’atletica.

Le loro testimonianze, unite a quella di Marco Voleri (a Fornaci in…canto giovedì 25) sono state volute dagli organizzatori perché fossero di esempio ai giovani che cimentandosi in questo concorso inseguono un sogno che a volte può sembrare difficile, irraggiungibile, ostile. Niente di tutto questo: ancora una volta è stato ribadito che se si vuole… si può.

Lungo e sentito il racconto dei due atleti, poi ospiti anche durante la serata, a proposito della presa di coscienza con la loro malattia; del tentativo di trovare altre strade; dei successi raggiunti.

Lo spettacolo questa sera è stato aperto dai virtuosismi al violino del giovanissimo Andrea Del Gratta ed è proseguita, oltre che con le esibizioni dei 14 concorrenti in gara, con un momento dedicato all’impegno sociale: la presentazione, tramite le parole dell’AD Bottura e del responsabile Orlandini, di Dynamo Camp e delle attività lì svolte in favore di bambini affetti da gravi patologie croniche.

Serata di grandi emozioni, dunque, suscitate da impegno verso il prossimo, esempi di tenacia e soprattutto dai concorrenti per la categoria “canto”, i quali hanno davvero dato il massimo regalando una splendida serata al numeroso pubblico.

Purtroppo però il concorso prevede il passaggio in finale di soli otto concorrenti, e la giuria, questa sera composta dal maestro e musicista Gabriele Rigali, dal basso Massimiliano Galli e dal direttore artistico Massimo Salotti, ha scelto per questa V edizione: Valentina Giannotti (che ha ricevuto anche il voto della giuria popolare), Silvia Graziani, Patrizio Pierattini, Matteo Andreotti, Francesca Romana Baldini, Giovanni Caramanna, Claudia Guazzelli e Cristian Pierucci, Marco Dianda.

Assieme ai vincitori della prima serata in concorso per le categorie Kids e Solisti, li rincontreremo sabato 28 per la finalissima, il momento più atteso che assegnerà premi ai migliori di ogni sezione e premi speciali con ospite d’onore e presidente di giuria Morgan ICS.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.