Fornaci in…canto al via con kids, cantautori e ospiti speciali

-

Fornaci in…canto al via con i “Kids”, i “Cantautori” e l’ospite d’onore Marco Voleri, protagonista dell’incontro-anteprima per presentare il suo libro e la sua esperienza di vita. Stasera on stage la sezione canto e apertura del concorso affidata (ore 18.00) alle testimonianze di Sara Morganti e Stefano Gori

Ha preso il via ieri sera in una bellissima piazza IV Novembre vestita a festa la V edizione di Fornaci in…canto, il concorso musicale nazionale che ogni estate porta a Fornaci e in tutto il comune buona musica e ottimi cantanti.

La prima serata delle tre è stata affidata alle esibizioni dei “Kids” (ragazzi under 14) e ai cantautori, categoria di concorso istituita da questa edizione per premiare il talento e la creatività di chi compone da sé.

Sette i kids in concorso e quattro i cantautori, tutti quanti con voci e reinterpretazioni di grandissimo livello, com’è nella tradizione del concorso, che ha sempre saputo dimostrare grandissima professionalità nell’organizzazione e ottima qualità delle proposte.

L’edizione 2013 di Fornaci in…canto è stata aperta da un incontro in anteprima con l’ospite della serata, Marco Voleri il quale, alle 18.00, ha incontrato il pubblico e i concorrenti per parlare della propria esperienza di vita. Una “seconda” vita come l’ha definita lui, iniziata dopo la scoperta della sclerosi multipla.

La scelta di aprire le serate del concorso con ospiti speciali si ripeterà anche nelle prossime due sere con l’intento di approfondire il tema portante del concorso: se si ha un sogno lo si può inseguire e realizzare sempre e comunque. Ne è un esempio Marco Voleri, giovane cantante lirico colpito dalla terribile malattia autoimmune, il quale ha raccolto la sua positivissima (nonostante tutto) esperienza nel libro “Sintomi di felicità” (Sperling & Kupfer). Raccontando come la malattia lo porti a inseguire la gioia ogni giorno per godere a pieno di una vita che, anche se “limitata”, può essere comunque piena e soddisfacente. Come la sua, per la quale non ha rinunciato ad una carriera internazionale al motto di “si può fare”.

Un messaggio importante quello di Marco, che insegna come spesso i limiti siano soltanto mentali. La presentazione della sua esperienza e del suo libro è stata condotta da Stefano Barsotti, tornato, dopo un anno di assenza, a Fornaci anche per condurre il concorso.

Concorso che è stato aperto dall’esibizione della vincitrice della passata edizione Elisa Pucci e arricchito dall’Ave Maria di Mascagni interpretata da Marco Voleri, assieme a Elisa e Massimo Salotti nella giuria della prima serata. Ma sul palco di Fornaci in…canto, quest’anno particolarmente scenografico, si è parlato anche della scuola di Musica Barga, la quale patrocina l’evento.

Poi, dopo le esibizioni davanti a una piazza gremita, il verdetto della giuria e il voto popolare, giudizio che ognuno può esprimere per ogni consumazione al bar, permettendo al concorrente più votato di accedere direttamente alla finale a prescindere dal giudizio della giuria.

Passano il turno e saranno di nuovo con noi per la finalissima di sabato 27 luglio i Kids Giulia Fredianelli, Linda Raffaetà, Ilenia Suffredini, Sofia Cappelli e Caterina Pieretti, quest’ultima scelta dalla giuria popolare; ammessi tutti quanti i cantautori (Matilde Giannotti, Francesco Madda, Aurora Pinto, Marco Dianda).

Questa sera, venerdì 26 luglio, la scena sarà dei concorrenti per la categoria canto e la serata sarà aperta da un incontro (ore 18.00, piazza IV Novembre) con gli atleti paralimpici Sara Morganti e Stefano Gori, i quali racconteranno i loro successi nonostante la disabilità. Sabato 28, giorno della finale, ospite e attore dell’anteprima sarà invece Morgan ICS, secondo classificato a X Factor 2012 e, anche lui, ottimo esempio di come i sogni possono essere realizzati.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.