Vatchnadze apre l’XI Festival internazionale IAM di Castelnuovo

-

Prende il via venerdì 28 giugno a Castelnuovo Garfagnana un’edizione da record del Festival IAM International Academy of Music (www.iamitalia.com), che fino al 7 luglio porterà nella Valle del Serchio i grandi nomi del panorama internazionale ad esibirsi al fianco delle stelle di domani.
Ad inaugurare la prestigiosa edizione della manifestazione, organizzata dalla Scuola Civica di Musica di Castelnuovo con il Comune di Castelnuovo, la Provincia di Lucca ed altri Comuni e partner istituzionali, e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana, sarà il 28 giugno al Teatro Alfieri di Castelnuovo, alle 21,15 il grande pianista George Vatchnadze, in un recital pianistico molto atteso. L’artista georgiano è entrato nel cuore del pubblico fin dal suo debutto al Festival, nel 2010, quando con uno strabiliante concerto si impose prepotentemente all’attenzione.

Vatchnadze è un musicista di livello assoluto: regolarmente presente nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, dal Covent Garden di Londra al Mariinsky di San Pietroburgo, ha all’attivo incisioni per la BBC e per la Sony. Costo dei biglietti 10 euro intero, ridotto 5.
Il festival prosegue sabato 29 giugno, ad ingresso libero, alle 21,15, con una tappa a Camporgiano per un concerto degli insegnanti: Phillip Kawin, pianista Steinway, proporrà pagine di Schubert; Lidia Boguslavsky, russa naturalizzata americana, suonerà le Variations sérieuses per pianoforte di Mendelssohn; Eugene ed Efrem Briskin interpreteranno la Suite Popolare di Manuel da Falla, mentre la pianista Yuri Kim accompagnerà il tenore Nils Neubert, uno dei cantanti più affermati sulla scena nel campo liederistico, in pagine di Grieg.
I concerti proseguono fino al 7 luglio. Info: www.iamitalia.com e su www.facebook.com/FestivalIAM

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.