320 mila euro per le scuole della Valle

-

In arrivo per le scuole della Valle del Serchio 320 mila euro nell’ambito del Piani educativi zonali. Serviranno per l’istruzione e la formazione degli studenti della valle da 0 a 18 anni, con particolare attenzione agli asili nido, ai diversamente abili, all’inclusione degli stranieri e alle situazioni di disagio scolastico.
La notizia è stata resa nota dal presidente della conferenza zonale dei sindaci per l’istruzione della Valle del Serchio, Renzo Pia, al termine della riunione della conferenza dove è stato ratificato all’unanimità lo stanziamento dei fondi e la loro ripartizione.

I fondi in questione arrivano per 252 mila euro dalla Regione Toscana che sui Piani educativi zonali ha così confermato lo stanziamento dell’anno passato. Altri 55 mila messi sono stati messi a disposizione dai comuni della Valle ed il rimanente arriverà dalla provincia di Lucca.
“Un bell’impegno quello previsto per le nostre scuole – ha commentato Renzo Pia – a ulteriore dimostrazione ella massima attenzione rivolta al mondo scolastico da parte della Regione, dei comuni della valle del Serchio, delle Unioni dei Comuni e della Provincia. Vorrei ribadire soprattutto la portata del finanziamento regionale, in risultato reso possibile grazie all’unità di intenti della Valle del Serchio che ci ha permesso di rappresentare con più forza a Firenze le necessità della nostra Valle”
In particolare, di questi 320 mila euro, per quanto riguarda il settore delle scuole dell’infanzia saranno investiti 154 mila euro provenienti dal contributo regionale; altri 98 mila euro del finanziamento proveniente dalla Regione sarà invece investito per progetti riguardante l’età scolare ai quali si aggiungono i finanziamenti erogati da Comuni e Provincia di Lucca per un totale di oltre 150 mila euro.
“Lavorando insieme questa valle i risultati riesce ad ottenerli – ha nuovamente ribadito il presidente della Conferenza Pia – perché quando siamo uniti la possibilità di essere ascoltati nei tavoli istituzionali si fanno più concrete.
Ringrazio la Regione per la propria disponibilità ed in particolare la vice presidente nonché assessore all’istruzione Stella Targetti che ha saputo venire incontro alle nostre richieste. Ma vorrei ringraziare anche i comuni per l’importante contributo messo in campo che è più che mai significativo in questo momento di grandi difficoltà economiche per gli enti locali”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.