Ecco come cambia il servizio di raccolta dei rifiuti. Leggi le novità

-

Sono partiti ieri sera (anche se di partecipazione pubblica se n’è registrata veramente poca causa la concomitanza dell’elezione di papa Francesco) gli incontri informativi circa le nuove iniziative messe in cantiere dall’Amministrazione Comunale insieme al gestore dei rifiuti, ATI Sistema Ambiente – Valfreddana Recuperi, per incrementare la differenziazione dei rifiuti del comune di Barga.

“Attualmente – ci spiega l’assessore all’ambiente Giorgio Salvateci – siamo attorno al 52% di raccolta differenziata, ma da quanto sono state annunciate le novità previste dalla fine di marzo il servizio ha già fatto registrare un’impennata al 56%. Insomma il parlarne è già servito a dare nuovo impulso ad una maggiore partecipazione dei cittadini e molto in tal senso contiamo di fare informando la popolazione nella serie di incontri pubblici che sono stati programmati in questi giorni nelle varie zone. Comunque sia speriamo di poter raggiungere un obiettivo che perseguiamo da tempo: il raggiungimento della soglia del 65% di raccolta differenziata. Questo attraverso l’ampliamento e l’intensificazione del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti”.

Raccolta porta a porta “integrale” e nuove zone servite

Le novità sono tante: “A partire dalla fine del mese di Barga – ci dice ancora Salvateci -, nelle zone dove già si effettuava una raccolta parziale dei rifiuti casa per casa, si estenderà il servizio a tutti i tipi di materiale e questo vuol dire che dal territorio spariranno tutti i tipi di cassonetti  (il servizio domiciliare sarà esteso nelle zone di Barga, Castelvecchio Pascoli, Fornaci di Barga e Ponte all’Ania alla raccolta del multi materiale). Inoltre la raccolta porta a porta integrale sarà estesa anche ad altre zone del comune fino ad ora non servite dal servizio: Filecchio, Pedona, Mologno, San Pietro in Campo, Arsenale e Ai Diversi”.

In totale, entro la fine del mese, a partire dal 28 marzo prossimo, le utenze raggiunte dal servizio porta a porta saliranno a 3.700 che rappresentano il 65% della popolazione barghigiana.

Per tutte le zone servite da sapere che saranno tolti dalle strade i cassonetti e le campane stradali e ad ogni famiglia verrà consegnato un kit per effettuare correttamente la raccolta differenziata con una serie di contenitori per umido, multi materiale, indifferenziato e carta.

Gli orari ed i giorni

I contenitori dovranno essere esposti nell’orario e nei giorni stabiliti. A proposito di orari e giorni di raccolta, cambierà radicalmente il calendario anche per le zone già servite di Barga, centro Storico, Fornaci, Castelvecchio e Ponte all’Ania: per queste zone l’organico verrà ritirato il lunedì, giovedì e sabato; il multimateriale verrà raccolto il martedì, mentre il non riciclabile, l’indifferenziato, verrà ritirato il mercoledì. Cambia anche il giorno della raccolta della carta fissato al venerdì. I materiali dovranno essere esposti fuori della porta di casa dalle 22 del giorno precedente fino alle 6 del giorno di raccolta.

I giorni di raccolta ed i tipi di materiale ritirati saranno gli stessi anche per le zone che saranno raggiunte per la prima volta dal servizio: San Pietro in Campo, Mologno, Pedona e Filecchio, ma in questo caso i materiali dovranno essere lasciati davanti alla porta dalle 10 alle 13 del giorno stesso. Per quanto riguarda le zone servite dal porta a porta, da sapere che i contenitori esposti nei giorni sbagliati, dopo l’orario previsto o che all’interno non ospitino il giusto rifiuto, non saranno ritirati e questi casi saranno segnalati all’Amministrazione Comunale per gli opportuni provvedimenti.

Ritiro kit obbligatori

I kit obbligatori e gratuiti potranno essere ritirati durante i punti informativi e gli incontri pubblici o comunque presso la sede di ATI Sistema Ambiente SpA – Valfreddana Recuperi Srl a S. Pietro in Campo Loc. Stefanetti (capannone ex FABB) durante l’orario di apertura.

Inoltre verrà consegnato a tutta la popolazione un ecocalendario, riportante tutte le informazioni essenziali per la corretta gestione dei rifiuti.

Novità per le zone non servite, cassonetti stradali con la chiave

Novità importanti sono previste anche in quelle aree dove non verrà effettuato il servizio di raccolta porta a porta. Come ci spiega l’assessore Salvateci: “sarà avviato uno speciale servizio denominato ‘la chiave fa la differenza’. In queste zone saranno posizionati, in area baricentrica e facilmente accessibile, un numero sufficiente di cassonetti stradali dotati di chiusura con serratura per soddisfare le esigenze di raccolta differenziata, così suddivisi: cassonetti per la carta e cartone, cassonetti per il multi materiale, cassonetti per l’indifferenziato e cassonetti per l’organico. In questo caso a tutte le famiglie saranno distribuiti i 4 contenitori di colore: marrone, grigio, verde e bianco. Inoltre ogni nucleo familiare sarà dotato di apposita chiave per il conferimento dei rifiuti nei cassonetti esterni. Questo per impedire l’uso improprio dei cassonetti da terzi”.

Isola ecologica per rifiuti ingombranti e speciali

Altra novità sarà l’attivazione di un isola ecologica presso la sede di ATI Sistema Ambiente SpA – Valfreddana Recuperi Srl dove le utenze domestiche potranno conferire rifiuti ingombranti, RAEE (rifiuti apparecchi elettronici ed elettrodomestici), batterie e accumulatori, multi materiale (vetro, plastica, lattine) inerti, legno, materiale ferroso, oli e grassi commestibili, toner e verde. Questi i giorni e gli orari: da lunedì a venerdì (8,30 – 13); sabato (8,30 – 12); martedì e giovedì pomeriggio (14,30 – 17,30)

Per i rifiuti ingombranti rimane comunque inalterato il servizio attuale di raccolta porta a porta su prenotazione al seguente numero:  0583.724428.

Raccolta verde e pannolini

Le ultime informazioni riguardano la raccolta di altri rifiuti che si possono differenziare: la raccolta del verde verrà eseguita nei giorni di lunedì e venerdì dalle 6 alle 12 nelle zone coperte dal porta a porta; la raccolta di pannoloni e pannlini verrà eseguita il lunedì, mercoledì e sabato dalle 22 della sera precedente alle 6 del giorno di ritiro (per Barga, centro storico, Fornaci, Castelvecchio e Ponte all’Ania) e dalle 10 alle 12 del giorno di ritiro (per San Pietro in Campo, Mologno, Pedona e Filecchio)

Le date degli incontri pubblici

E’ bene ricordare che per informare la poipolazione sono previsti una serie di incontri pubblici che si svolgeranno da stasera fino al 26 marzo prossimo. Ecco i luoghi, gli orari e le date:

Giovedì 14 marzo ad Albiano, Sala Parrocchiale (ore 18). Sempre giovedì 14 a Fornaci, sala ex consiglio di frazione (ore 21).

Venerdì 15 a Ponte all’Ania, ex scuole (ore 18), e a Filecchio, sede donatori (ore 21).

Lunedì 18 marzo due gli appuntamenti informativi: alle 18 a Sommocolonia e alle 21 a Castelvecchio Pascoli (sede Misericordia).

Mercoledì 20 l’incontro è a Tiglio, sede Misericordia (ore 18). Alle 21 invece a Fornaci (Cinema Puccini).

Giovedì 21 marzo in Mologno, ex scuole (ore 21).

Venerdì 22 a Renaio (ore 18).

La sede del circolo paesano di S. Pietro in Campo ospita l’incontro venerdì 22 marzo alle 21.

Un ultimo incontro chiude questa fase: martedì 26 marzo è previsto ancora a Barga, nei locali parrocchiali del Sacro Cuore (ore 21).

Saranno anche allestiti dei punti informativi.

Venerdì 15 e 22 marzo al Mercato di Fornaci di Barga (dalle 9 alle 13);

un secondo punto invece sarà aperto

sabato 16 e 23 marzo a Barga, sempre al mercato settimanale, dalle 9 alle 13.

Informazioni allo 0583724428.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.