Un bando per i lavori antisismici nelle abitazioni

-

L’Amministrazione Comunale di Barga impegnata nel promuovere interventi mirati alla prevenzione del rischio sismico.

A dare notizia della possibilità di accedere ad alcuni finanziamenti regionali per interventi antisismici sugli edifici sono il sindaco di Barga, Marco Bonini, e l’assessore alla protezione Civile, Pietro Onesti. “Il Comune di Barga – hanno spiegato il primo cittadino e l’assessore Onesti – ha approvato in questi giorni un bando che offre la possibilità ai cittadini di presentare una domanda per accedere a finanziamenti per lavori di riduzione del rischio sismico. Per il nostro territorio un’opportunità interessante e importante, per rendere più sicure le abitazioni alla luce anche di quanto successo recentemente”.

Il bando che dispone la riapertura dei termini per la presentazione di domande volte alla formazione di nuova graduatoria per gli interventi previsti dalla Legge Regionale n. 56 del 30/07/1997, riguardante “Interventi sperimentali di riduzione del rischio sismico”. Infatti, per quanto riguarda il Comune di Barga, non sono ancora stati esauriti i fondi regionali a disposizione.

[dw-post-more level=”1″] La tipologia di interventi strutturali finanziata è molto precisa e deve seguire i criteri descritti nella normativa tecnica redatta in conseguenza dell’applicazione della Legge Regionale 56/1997. Possono essere ammessi interventi di miglioramento sismico “minimi” cioè volti ad assicurare una buona funzionalità dei collegamenti tra le varie parti strutturali dell’edificio o “eccezionali”,  di ben maggiore consistenza, ammessi solo in particolari situazioni. In ogni caso tutti gli interventi devono riguardare l’intero edificio.

Il bando prevede il cofinanziamento degli interventi ammessi e valutati pertinenti anche dai competenti uffici regionali, fino al 50 % del costo della progettazione, (fino al limite massimo di €. 1.032,91) nonché un contributo, fino al 50 %, delle spese di realizzazione degli interventi strutturali di miglioramento sismico, per unità immobiliare . La somma dei due contributi non potrà superare il limite di €.10.329,14.

Tutta la documentazione è scaricabile dal sito del Comune http://www.comune.barga.lu.it/

Inoltre, possono essere richieste informazioni rivolgendosi all’Ufficio Casa del Comune nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13 (tel.0583/724732/88).

[/dw-post-more]

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.