L’inverno si gioca tutto: freddo e neve in arrivo

-

“All – in” direbbe un appassionato di poker: punto tutto, ho in mano carte ottime e mi gioco il tutto per tutto. Il Generale Inverno, dopo che per settimane non ha calcato la mano sulle nostre lande, vuole rifarsi nella fase finale riservandoci un periodo con freddo e neve che, probabilmente, potrebbe cadere sino in pianura su molte zone italiane.

Nei giorni appena trascorsi aria fredda è affluita da est e da nord. Si tratta di aria artica, scarsamente percepibile al suolo (le minime non hanno superato i -2 gradi nei fondovalle) ma presente alle quote superiori: attualmente abbiamo valori prossimi ai -5 gradi a circa 1300 metri che scenderanno a -8 nella mattina di domenica quando altra aria artica avrà fatto il suo ingresso dalla porta del Rodano.

Alle quote superiori, intorno ai 5.300 metri farà l’ingresso, durante la prossima notte, l’isoterma dei -38 gradi. Tale nocciolo gelido favorirà, nella giornata di sabato, lo sviluppo di instabilità tra tarda mattinata e pomeriggio a cui potranno essere associati brevi rovesci nevosi sino in pianura prima di un nuovo, temporaneo, miglioramento in serata.

La giornata di domenica trascorrerà tranquilla con alternanza di nubi e schiarite al mattino ed al pomeriggio ma la sera porterà un netto peggioramento del tempo con nevicate, dapprima deboli ma in intensificazione nella notte, sino al fondovalle.

Qua terminano le certezze ed andiamo nel campo delle probabilità. Chi legge i nostri articoli sa benissimo che la previsione di neve in pianura per la Toscana è particolamente difficile perchè basta un’entrata più o meno prepotente dello scirocco, mezzo grado in più o in meno alle quote medie per trasformare una previsione di neve in pianura in pioggia fino agli 800 metri.

Con le carte attualmente a disposizione lo scenario che ci possiamo aspettare è quello che vede una depressione in prossimità della Corsica che richiamerà aria umida e più calda, con correnti di libeccio prima (sera e notte di domenica), di scirocco poi (da lunedi mattina) che scorreranno sul cuscino freddo presente nei bassi strati. La particolare conformazione orografica della Garfagnana potrebbe favorire la persistenza di sacche fredde per tutta la giornata di lunedì, stante la componente orientale dei venti al suolo (tramontana scura), con le nevicate che continuerebbero a cadere senza girare a pioggia.

Questa eventualità potrà essere appurata solo nella tarda serata di domenica quando avremo a disposizione le ultimissime elaborazioni dei Lam.

Aggiornamenti verranno pubblicati, mattino e sera, su Facebook, nel gruppo meteo e nella pagina del giornaledibarganews.com.

State collegati!

Sabato 9 febbraio: al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso con tendenza ad aumento delle nubi a partire dalla tarda mattina e nel pomeriggio con rovesci di neve fino al fondovalle non esclusi. Migliora in serata. Temperature in calo con massime non superiori ai 5-6 gradi.

Domenica 10 febbraio: al mattino cielo più aperto, aumento delle nubi dal tardo pomeriggio con precipitazioni nevose sino al piano in serata. Temperature in ulteriore, lieve calo.

Tendenza: lunedì possibile giornata nevosa ma urgono conferme in merito, spesso tale eventualità è stata stravolta 12 ore prima dell’evento. La prognosi verrà sciolta solo domenica in tarda serata.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.