Il tempo si rimetterà lentamente

-

Dopo un altro fine settimana caratterizzato da freddo e neve a quote prossime alla pianura, il tempo sembra voler concederci qualche giorno di tregua con temperature in lento, ma costante, aumento ed il ritorno del sole.

Riterrei praticamente conclusa questa lunga fase invernale, per il futuro saranno certamente possibili dei colpi di coda del Generale ma le giornate sempre più lunghe ed il sole più alto sull’orizzonte segneranno inesorabilmente l’arrivo della Primavera.

Guardando lo sguardo a lungo termine vediamo come la tendenza delle temperature, parliamo del periodo successivo al 5 marzo, sia in costante aumento. Sembrerebbe aprirsi una fase più mite, seppure instabile, con il ritorno delle perturbazioni atlantiche. Una breve anticipazione per chi non ne può più del freddo invernale.. facciamo contenti un po’ tutti!

Tornando un poco indietro ci aspetta un prosieguo settimanale di stampo tardo invernale: le temperature risaliranno di qualche grado passando dagli attuali -5 a circa 1400 metri a 0 gradi. La maggiore presenza del sole favorirà il raggiungimento di temperature massime superiori ai 10 gradi con rapido scioglimento della neve al suolo. Ancora freddo, con gelate estese, nella notte ed al primo mattino.

A partire da domani, quindi, andremo incontro ad una lenta e progressiva guarigione del tempo sulle nostre zone: la pressione tenderà ad aumentare, avremo ancora qualche nube residua (soprattutto martedì e mercoledì) con correnti deboli di grecale.

Un periodo finalmente più tranquillo e progressivamente meno freddo: in fondo al tunnel dell’inverno spunta la flebile e lontana luce delle primavera.

Martedi 26 – Mercoledi 27 – Giovedi 28 febbraio: tempo tranquillo con residui annuvolamenti passeggeri ma senza fenomeni. Correnti deboli di grecale per martedi, deboli occidentali negli altri giorni. Temperature massime in netto aumento con valori superiori ai 10 gradi, minime ancora fredde con gelate mattutine.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.