Al via i lavori per il mercato contadino a Fornaci

-

Al via a Fornaci i lavori (l’importo di spesa è di 100 mila euro), per la nuova area mercatale che sorgerà nel parcheggio intitolato al Generale Dalla Chiesa, dietro l’ex ristorante il biscotto.

L’area individuata si trova quindi inserita all’interno del centro abitato di Fornaci, facilmente raggiungibile dai collegamenti viari del fondovalle, dalla zona centrale di via della Repubblica e dalla stazione ferroviaria che si trova nelle immediate vicinanze.

I lavori erano già iniziati nelle stetimane scorse in verità, con iltaglio dei pini necessario per la realizzazione dell’area (foto graziano Salotti).

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Barga, Marco Bonini, dall’assessore ai Lavori Pubblici, Giampiero Passini, e dall’assessore al Turismo, Gabriele Giovannetti: “questo nuovo spazio dedicato al mercato arriva in un momento particolarmente difficile per l’economia locale e nazionale. Poter avere un luogo ottimale per un nuovo mercato, inserito fra l’altro nel Centro Commerciale Naturale di Fornaci, rappresenta un aiuto concreto e nuove prospettive per il commercio. Si tratta di un luogo pensato proprio con le caratteristiche necessarie ad ospitare il Mercato Contadino che nel nostro comune mancava”.

[dw-post-more level=”1″] Il progetto prevede una riqualificazione di tutta la piazza con la costruzione di una struttura centrale in acciaio zincato lunga quindici metri che potrà poi essere ampliata a seconda delle necessità. Questa ospiterà i banchi per l’esposizione e la vendita di prodotti agricoli di tutta la Valle e non solo.

Nell’area troveranno collocazione 36 banchi di cui almeno 8 coperti e due posti per furgone ambulanti/market. Il tutto verrà completato e abbellito da tre nuove aiuole poste centralmente lungo tutta la piazza da destinare a verde pubblico usufruibile dai cittadini con vialetti, fontanelle, piante e attrezzate con panchine e cestini. Nella parte scoperta, ma anche in quella coperta, troveranno spazio 6 colonnine per l’allaccio idrico ed elettrico.

“La realizzazione di questo progetto – spiegano i tre amministratori – porterà un nuovo impulso all’economia del nostro comune, richiamando molte persone dall’intera Valle del Serchio, questo perché si potranno trovare prodotti agricoli genuini e di stagione. Stiamo anche studiando di inserire dei momenti di incontro e scambio di informazioni per una corretta alimentazione e conoscenza dei prodotti. La filiera corta intende infatti favorire l’incontro diretto fra produttori e consumatori, contribuendo a mantenere contenuti i costi, visto che si eliminano le intermediazioni commerciali, con un occhio alla salute dal momento che con il trasporto breve si riducono anche le emissioni nocive di anidride carbonica”.

[/dw-post-more]

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.