Scuole barghigiane in crescita

-

Una scuola in forte crescita e in buona salute. Saranno infatti circa 1900 gli alunni che frequenteranno le scuole del comune di Barga nel prossimo anno scolastico, dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori.

Dati alla mano, un successo per gli istituti dell’ISI di Barga che a settembre vedranno in prima classe 220 nuovi iscritti (lo scorso anno erano 205). E proprio le classi prime passeranno dalle 10 dello scorso anno a 12 nell’anno scolastico 2011/2012. Non solo, saranno confermati anche tutti gli indirizzi oggi presenti. In pratica l’ISI più grande della Valle del Serchio (conta in totale 1000 studenti) e se si considera che l’ISI “Simoni” di Castelnuovo conta 135 nuovi iscritti mentre il Campedelli 59. Questo a testimoniare che quelle di Barga sono un polo di attrazione e una scuola di riferimento non solo per l’intera Valle, ma anche a livello provinciale con arrivi dalla Piana e da Lucca, in particolare per l’Alberghiero.

Analogo successo anche per l’Istituto Comprensivo che raccoglie le scuole dall’infanzia fino alla secondaria di primo grado. Al Comprensivo di Barga risultano oggi iscritti 894 alunni, ma nei prossimi mesi si aspettano altre iscrizioni per superare ormai quota 900. Una curiosità: sono almeno 10 gli alunni iscritti provenienti dalla Gran Bretagna, in particolare dalla Scozia. Del resto il Comprensivo è gemellato con i colleghi oltremanica e anche la cittadina ha legami con la Scozia, grazie anche al lavoro di unità ideale dei bargoscozzesi realizzato da sempre da Il Giornale di Barga.

Da registrate per il Comprensivo la conferma di tutte le classi e sezioni a partire dalle scuole dell’Infanzia. La primaria di Barga avrà due classi prima; confermate una prima a Fornaci di Barga e una a Filecchio. Alla secondaria di primo grado si avranno due classi prima a Barga e due a Fornaci di Barga con un orario settimanale conseguente alla scelta delle famiglie e ovviamente in base all’organico assegnato alla scuola.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.