Nuvole per mercoledì, migliora giovedì, ma per poco

-

L’alta pressione sta prendendo pieno possesso delle zone occidentali della nostra Penisola lasciando scoperte solo le zone del sud est italiano. Per i prossimi due giorni l’anticiclone riuscirà a tenere a bada gli impulsi atlantici ma senza riuscire a piazzare la sua roccaforte sul bacino del Mediterraneo e mentendo i massimi pressori su Spagna e Francia.

Ecco che in questo modo le zone della Liguria e dell’alto tirreno risentiranno di deboli impulsi umidi provenienti da ovest che, seppure in regime di alta pressione, determineranno cieli nuvolosi in un contesto decisamente uggioso.  Questo avverrà soprattutto nella giornata di mercoledì (a rischio la visione del sole che tramonta attraverso il monte forato) mentre giovedì  le correnti settentrionali favoriranno maggiori schiarite.

Venerdì la pressione tenderà a diminuire per l’arrivo dell’ennesimo impulso perturbato da nord. Le nubi si presenteranno già al mattino con piogge in arrivo dal pomeriggio e temperature in diminuzione più consistente nel week end.

Avremo comunque modo di riparlarne, per il momento ci attendono due giorni di alta pressione seppur con le caratteristiche di cui abbiamo già parlato.

Mercoledì 30 gennaio: giornata complessivamente uggiosa con nubi basse e locali pioviggini non escluse. Temperature senza variazioni.

Giovedi 31 gennaio: al mattino possibili nebbie con residui addensamenti, più soleggiato il pomeriggio. Temperature ancora sostanzialmente invariate.

Tendenza: venerdì nubi in aumento sin dal mattino con pioggia in arrivo nella seconda parte della giornata.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.