Martedì con temperature in altalena e pioggia, poi breve intervallo soleggiato ma freddo

-

Il mese di Dicembre si è aperto con una breve zampata del Generale inverno che, seppure mantenendo le sue truppe ancora lontano dall’Italia, ha inviato alcuni “esploratori” a sondare il terreno sul bacino del Mediterraneo.

Nella bellissima foto scattata da Sauro Rigali (grazie Sauro!) è stato immortalato il momento in cui, nel tardo pomeriggio del 2 dicembre, l’aria gelida in quota, con isoterme di -32 gradi a 5.500 metri di altezza, è entrata sui nostri cieli generando una breve, quanto intensa, linea di instabilità. Il cielo se è poi rasserenato ma la temperatura è precipitata di quasi 13 gradi in 18 ore con le prime deboli gelate mattutine registrate su gran parte della nostra valle.

Il tempo, però, è estremamente dinamico e già nelle prossime ore nuove nubi avanzeranno da ovest provocando un incisivo peggioramento con temperature in netto aumento. Al suolo sarà però intrappolato un sottile strato di aria fredda che potrebbe provocare locali fenomeni di gelicidio con la pioggia che congela toccando terra. Si tratta di un’ipotesi remota (5-10%) ma chi si metterà in viaggio nelle primissime ore del mattino presti la massima attenzione. Come detto già nella mattina le temperature aumenteranno in modo consistente e, sopratutto tra le 6 e le 14, le piogge saranno moderate. Miglioramento nella sera con venti di maestrale.

Mercoledì e giovedì proprio le correnti da nord ovest regaleranno una nuova pausa soleggiata con temperature rigide al mattino e gelate moderate prima di un nuovo peggioramento venerdì. Ne riparleremo, per il momento di “carne al fuoco” ne abbiamo già messa abbastanza.

Martedi 4 dicembre: cielo molto nuvoloso sin dal mattino con piogge deboli in intensificazione. Segnalo la remota possibilità di brevi fenomeni di gelicidio in rapida risoluzione con il repentimo aumento termico.. Migliora nella seconda parte del pomeriggio con venti di maestrale e nuovo calo delle temperature.

Mercoledi 5 – Giovedì 6 dicembre: giornate con cielo sereno per correnti da nord ovest. Freddo nella notte ed al primo mattino con gelate estese. Tende a peggiorare nella serata di giovedi con temperature in aumento.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.