La Scuola della Parola quaresimale

-

Con l’approssimarsi della Quaresima si ripresenta un tradizionale appuntamento per i fedeli delle parrocchie del Barghigiano: la Scuola della Parola quaresimale, ciclo di serate volte alla riflessione e alla preparazione collettiva ed individuale di questo importante tempo liturgico, ogni giovedì alle 21 presso la chiesa del Sacro Cuore. Quest’anno l’iniziativa si presenta particolarmente interessante in quanto i vari incontri saranno incentrati sulla lettura del Vangelo domenicale alla luce dell’esperienza di San Ranieri, patrono della nostra Arcidiocesi, in occasione delle celebrazioni per l’850° anniversario della sua morte. Le serate, che si svolgeranno come sempre sotto la guida di un relatore, si articoleranno in questo modo: il 17 marzo il tema sarà “La Parola di Dio nella vita di San Ranieri”,  il 24 marzo l’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto parlerà de “La samaritana e Ranieri: itinerari di conversione”, il 31 marzo sarà il turno di Mons. Roberto Filippini, rettore del seminario di S. Caterina, con “Ranieri dalla cecità alla luce”.

Questi appuntamenti si profilano soprattutto come occasione di incontro e partecipazione per tutti i giovani del Vicariato, che in ognuna delle tre serate sono invitati sin dalle ore 19 a fare una piccola preparazione insieme, con annessa pizzata; l’auspicio è infatti creare momenti di condivisione e conferire  una notevole vivacità e freschezza alla Scuola stessa, attraverso l’operato della or ora nascente Consulta di Pastorale Giovanile di Vicariato, di cui avremo ben presto occasione di riparlare.

Oltre alla Scuola della Parola, altre date vanno a completare la cornice di questa Quaresima: sabato 26 Marzo ad alcuni seminaristi, tra cui il fornacino Lorenzo Bianchi, sarà conferito dall’Arcivescovo il Ministero dell’Accolitato nel corso della celebrazione delle ore 18 nella chiesa di San Francesco in Pisa. Mercoledì 6 Aprile sarà invece il turno di Alessio Lenzarini che riceverà il Ministero del Lettorato nella chiesa del CEP alle 21; nell’occasione l’Arcivescovo farà una riflessione su “La Pasqua di Ranieri: dal Calvario al Tabor”.

La preparazione quaresimale del Vicariato di Barga si concluderà come tradizione con la suggestiva Via Crucis a piedi da Tiglio Basso a Tiglio Alto, la sera di venerdì 15 Aprile.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.