Dal 9 marzo Via Funai torna a doppio senso di circolazione

-

A Barga Via Funai torna a doppio senso di circolazione. L’apertura mercoledì prossimo, 9 marzo, dopo i lavori realizzati dall’Amministrazione Comunale in modo da garantire la sicurezza della strada. Ad annunciare la novità il sindaco, Marco Bonini, con l’assessore Giampiero Passini e il consigliere delegato alla Viabilità, Stefano Santi.

Si chiude quindi una fase di sperimentazione avviata dalla precedente Amministrazione Comunale per limitare la pericolosità del transito lungo via Funai. L’Amministrazione ha investito circa 20mila euro per questo obiettivo, rimuovendo alcune piante che delimitavano la carreggiata e realizzando delle piazzole di interscambio per i mezzi in transito.

“Vorremmo precisare – hanno spiegato gli amministratori nel dare la notizia della riapertura – che non si tratta di una rottura con il passato. Il senso unico in questione fu voluto dall’Amministrazione come provvedimento provvisorio per rendere più sicuro il transito su una strada di dimensioni limitate, anche dopo alcuni incidenti. L’operazione che stiamo per chiudere è la prosecuzione di quel progetto. Togliamo il senso unico, e con questo alcuni disagi per la popolazione, ma continuiamo a garantire la sicurezza con la creazione di spazi per lo scambio. Ne sono stati creati diversi e permetteranno la fruibilità della strada dove sarà anche fatto rispettare il limite di velocità grazie a controlli quotidiani e accurati della Polizia Municipale. Sarà anche prestata attenzione alla situazione delle piazzole di interscambio: non dovranno servire come parcheggio per le auto, ma anzi ci sarà una rigida applicazione del divieto di sosta con rimozione delle vetture che trasgrediranno”.

Al momento rimane invece a senso unico la strada parallela, Via Puccini; l’Amministrazione per il 2011 ha allo studio alcune novità anche su questa viabilità che potrebbe così tornare a doppio senso, ma non prima di aver realizzato un marciapiede e un percorso della salute. Per questo progetto il Comune conta di ottenere un finanziamento regionale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.