A proposito delle primarie, l’intervento di Vincenzo Cardone

-

Il PD di Barga si dice ampiamente soddisfatto del risultato delle primarie nel comune di Barga, svoltosi domenica 25 novembre per il primo turno e domenica 2 dicembre per il ballottaggio. I risultati del ballottaggio non li avevamo ancora resi noti e provvediamo quindi a farlo adesso.

Nel comune è stata confermata la “fede renziana” sponsorizzata dal senatore Andrea Marcucci e da buona parte dell’establishment cittadino. I voti a favore di Renzi sono stati 1186; quelli per Bersani 327. In totale hanno votato 1518 elettori.

Ecco che cosa dice il PD del voto con la nota del segretario dell’unione comunale Vincenzo Cardone:

“Le primarie nel nostro comune sono state un grande successo di partecipazione, lo stesso ballottaggio ha risentito di un leggero calo di partecipazione percentualmente inferiore a quello che si verifica per questo tipo di consultazione. Chi come il sottoscritto ha partecipato attivamente sia all’organizzazione che allo svolgimento delle primarie ha potuto constatare la voglia dei cittadini e delle cittadine di riappropriarsi del diritto di scegliere chi li debba rappresentare. Com’è noto per partecipare era necessario aderire all’appello in qualità di elettore/elettrice di centrosinistra e versare 2 € e questo è stato fatto nel nostro comune da circa 1700 cittadini/cittadine, ciò, oltre ad essere una convincente risposta all’antipolitica, da maggior valore alla consultazione per questo grande interesse alla partecipazione attiva.

I risultati hanno confermato, anche nel nostro comune, il grande successo che Renzi ha avuto in Valle del Serchio, ciò che era già emerso nella consultazione del 25 novembre è stato ampiamente confermato al ballottaggio. Certa stampa fa presente che questa grande partecipazione è stata determinata anche dalla presenza di diversi elettori/elettrici di centrodestra; questo è vero, anche nel nostro comune c’è stata questa partecipazione alla nostra kermesse democratica; molti forse non ci voteranno alle politiche, ma io credo che questa “contaminazione partecipativa” qualche frutto lo porterà”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.