Forte perturbazione in arrivo con piogge intense e persistenti

-

Archiviata la parentesi meteo caratterizzata da freddo e neve, anche a quote di pianura, si apre nuovamente la porta dell’atlantico che, come ben sappiamo, è foriera di temperature più miti ma anche di nubi e molte piogge.

Già nel corso della giornata appena trascorsa siamo stati interessati da una prima perturbazione che, agendo come “apripista” ha scaricato oltre 50 mm di pioggia. Nel corso della notte un secondo, e più intenso corpo nuvoloso, abborderà le nostre zone con piogge molto intense e persistenti sopratutto tra la mezzanotte odierna ed il mezzogiorno di sabato.

Nel corso di queste 12 ore, come si può vedere dalla cartina tratta dal Lam del Centro Meteo Toscana, saranno possibili cumulate superiori ai 100 mm.  Se questo dato, già di per sè, desta preoccupazione, ad aggravare la situazione ci si metterà un netto aumento delle temperature con quota neve relegata oltre i 1.600 metri e conseguente scioglimento di quella caduta a quote inferiori.

La grande mole d’acqua si riverserà nei fiumi provocando una notevole ingrossamento del Serchio e dei suoi affluenti.

La situazione è sicuramente da allerta e grande prudenza andrà posta negli spostamenti, sopratutto nel mattino di sabato, per le forti piogge, e tra pomeriggio e serata nelle zone della piana lucchese per eventuali allagamenti.

Dal pomeriggio di sabato le piogge si faranno via via meno intense con un miglioramento più deciso nella serata.

Domenica tornerà a splendere nuovamente il sole.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.