Verso una tregua dal maltempo

-

Stavolta i modelli ci hanno preso in pieno! Avevamo parlato di precipitazioni superiori ai 100 mm tra sabato e domenica e cosi è stato: 115 mm a Barga, 131 a Gallicano, 118 a Ponte di Campia, 159 al Casone di Profecchia, 140 a Vagli di Sotto e ben 286 in Campagrina. Confrontando questi dati con l’accumulo di Lucca, “soli” 36 mm, possiamo apprezzare a pieno il fenomeno delle stau di cui più volte abbiamo parlato: i peggioramenti da ovest con libeccio così teso non tradiscono mai, sulle nostre zone, le attese.

Fortunatamente il tempo ha intenzione di concederci qualche giorno di tregua. Tra martedì e mercoledi avremo una ventilazione piuttosto vivace di maestrale con ampie schiarite e passaggi nuvolosi, a tratti anche intensi mentre tra giovedi e parte di venerdì potremo godere di una temporanea rimonta anticiclonica prima di un nuovo probabile peggioramento a cavallo del week end.

Le temperature caleranno di qualche grado riportandosi su valori prossimi allo zero nei valori minimi mentre le massime non supereranno i 15 gradi.

Buona “tregua” a tutti!

Martedi 6 – Mercoledi 7 – Giovedi 8 novembre: giornate complessivamente accettabili con ampie schiarite seguite da temporanei annuvolamenti (sopratutto martedì), giovedi nebbie fitte al mattino in dissolvimento con il passare delle ore, poi soleggiato.. Venti di maestrale tra martedi e mercoledi, deboli o assenti giovedi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.