Tregua quasi finita, da sabato sera si ricomincia con la pioggia

-

L’autunno 2012 resterà negli annali meteo come quello del ritrovato flusso atlantico che, negli ultimi anni, avevamo smarrito. A causa dei movimenti dell’alta pressione che si è ritirata in pieno oceano le perturbazioni hanno la strada spianata verso l’Europa Occidentale e l’Italia. Come ci siamo detti più volte le nostre zone, soprattutto per la loro particolare configurazione orografica, sono particolarmente esposte a questo tipo di circolazione, ecco cosi che abbiamo piogge intense e persistenti con accumuli molto importanti.

Dopo una breve tregua nella giornata appena trascorsa, da ovest si affacciano già nuove nubi, sintomo di un altro peggioramento che determinerà precipitazioni tra sabato, domenica, e la prima parte di lunedì.

La profonda depressione con centro motore sulle Isole Britanniche richiamerà aria molto umida ed instabile da sud ovest, già durante la notte avremo un nuovo peggioramento con un aumento di nubi alte in ulteriore intensificazione. Le nuvole ci terranno compagnia anche sabato con deboli precipitazioni non escluse tra mattina e, più probabili, al pomeriggio. Nella sera le piogge si faranno più insistenti.

Domenica la parte più attiva della perturbazione sarà in piena azione sull’Italia con la nostra provincia che sarà tra le più interessate dai fenomeni che saranno intensi e persistenti dalla mattina fino alla sera con accumuli anche superiori ai 100 mm. Un miglioramento interverrà, in modo più deciso, solo nel pomeriggio di lunedì.

Sabato 3 novembre: cielo nuvoloso e giornata grigia. Non escluse deboli piogge in mattinata, deciso peggioramento in serata con fenomeni più diffusi. Venti in rinforzo di libeccio.

Domenica 4 novembre: tempo molto perturbato con piogge intense e persistenti, venti forti di libeccio.

Tendenza: lunedi mattina ancora possibili piogge, tende a migliorare al pomeriggio.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.