Incontri per i volontari ospedalieri

-

Il Governatore dell’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, Enrico Cosimini,  informa che, come ogni anno, verranno organizzati per i propri volontari ospedalieri, degli incontri di aggiornamento e formazione per migliorare il loro impegno nello svolgimento dell’attività di assistenza ai ricoverati dell’Ospedale “San Francesco”. Nel presidio ospedaliero barghigiano operano da alcuni anni circa sessanta volontari che svolgono il servizio sia presso il reparto di medicina che quello di riabilitazione.

Quest’anno gli incontri saranno tre: il primo, che si terrà lunedì 12 novembre con inizio alle ore 16 presso la Sala Colombo, in via del Giardino a Barga, riguarderà la strutturazione della personalità del volontario e la costruzione della propria identità in rapporto alla relazione con gli altri. Relatrice sarà la dott.ssa Sara Adami, che svolge la sua attività di Psicologa e Psicoterapeuta, presso il centro di cure palliative che la USL ha realizzato nel Comune di San Romano.

Il secondo (venerdì 16 novembre alle ore 16) riguarderà[dw-post-more level=”1″] invece una tematica già più volte sfiorata negli incontri di gruppo: l’anziano ed in particolare l’anziano affetto da Alzheimer. Anche in questo caso la sede sarà la Sala Colombo; relatore il Dr. Marco Vista, responsabile dell’Unità Valutazione Alzheimer dell’USL di Lucca.

L’ultimo incontro sarà l’occasione per una riflessione sui valori della solidarietà. Si svolgerà presso la chiesa di San Rocco, mercoledì 12 dicembre alle ore 17,30 e sarà preceduto, alle 17, da una Santa Messa celebrata da Mons. Stefano Serafini il quale sarà anche il relatore e parlerà dei valori etici dell’amore alla luce del Cristianesimo.

Questa serie d’incontri, aperta a tutti i cittadini, si concluderà con una cena conviviale presso il Ristorante “Da Riccardo” sul Fosso.

[/dw-post-more]

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.