Breve tregua dal maltempo ma da mercoledì si ricomincia

-

Il fine settimana appena trascorso ha rappresentato una parentesi invernale in questo autunno 2012 che sembra voler ripercorrere la strada più classica del tempo alle nostre latitudini con il ritorno del flusso atlantico che avevamo smarrito nel corso degli ultimi anni.

Adesso che la porta atlantica si è aperta una serie di fronti perturbati si susseguiranno: un è atteso tra le giornate di mercoledì e giovedì, un altro per il prossimo fine settimana. Le temperature risaliranno su valori più tipicamente autunnali con la neve che tornerà a cadere solo a quote superiori ai 1700-1800 metri provocando anche la fusione di quella caduta a quote inferiori.

Anche a medio termine non si vede una via d’uscita da questa situazione con le alte pressioni ben lontane dall’Italia e le perturbazioni atlantiche con la strada spianata pronte ad interessarci in varie ondate. E’ l’autunno, quello classico, quello che, come detto, avevamo smarrito, quello piovoso e fresco; quello che ci vuole per recuperare il pesante deficit idrico che, non scordiamolo, ha attanagliato la nostra regione per molti e molti mesi.

Martedì 30 ottobre: giornata di tregua con tempo variabile, schiarite ed annuvolamenti più intensi a partire dalla tarda mattinata in arrivo da ovest. Temperature intorno allo zero al mattino, sotto i 12 gradi al pomeriggio. Venti di grecale in attenuazione.

Mercoledì 31 ottobre: cielo nuvoloso con piogge in arrivo con il passare delle ore, più intense al pomeriggio e nella notte su giovedì. Venti moderati di libeccio.

Giovedì 1 novembre: cielo ancora nuvoloso con possibili piogge, migliora nella sera.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.