Tutto sulla rinfrescata in arrivo

-

Il prossimo fine settimana porterà in dote la tanto invocata rinfrescata che, dopo giorni e giorni di calura africana e tanta afa, sarà sicuramente accolta, dai più, in maniera favorevole. Si tratterà, lo diciamo subito per tranquillizzare i fan dell’estate, di un breve “break” con temperature massime che si manterranno comunque intorno ai 30 gradi, minime più fresche e decisamente piacevoli con una ventilazione sostenuta. A seguire il sole ed il bel tempo torneranno ad impadronirsi della scena meteorologica.

I primi segnali di cambiamento li abbiamo già notati nella giornata appena trascorsa: maggiore ventilazione, maggiore nuvolosità e, addirittura, qualche debolissima e locale pioviggine di pochi minuti in mattinata (zona Borgo a Mozzano). La giornata di domani, venerdì, sarà ancora piuttosto interlocutoria con addensamenti nuvolosi a tratti intensi e qualche debole precipitazione non esclusa.

Relativamente alla giornata di sabato è necessario fare una precisazione. L’energia in gioco, data dall’elevata umidità nei bassi strati e dalla superficie del mare molto calda, è sicuramente elevata. Lo sviluppo dei fenomeni e la loro intensità, dipenderà dalla quantità di aria fredda che riuscirà ad entrare da ovest e che al momento pare essere piuttosto scarsa. In base a questa ipotesi propenderei, ed è la mia posizione ufficiale, per un aumento della ventilazione da sud ovest con rimescolamento dell’aria ma precipitazioni assenti, netto calo dell’umidità per effetto, appunto, del vento e temperature decisamente piacevoli per il pomeriggio di sabato, domenica e lunedì quando il vento ruoterà da ovest prima e da nord est poi.

Nel caso in cui la quantità di aria fredda fosse maggiore potrebbe, invece, innescarsi un sistema temporalesco anche intenso con precipitazioni localmente abbondanti e grandinate non escluse. Lo riporto in quanto eventualità, difficile ma non da escludere totalmente, sinceramente propendo più per la prima ipotesi ma, nel caso di sviluppi, vi aggiornerò con notizie live su facebook e breaking news sul sito. Il tutto si deciderà all’ultimo, in perfetto stile “break estivo”.

Venerdi 13 luglio: passaggio di nubi sin dal mattino con addensamenti a tratti consistenti e deboli, brevi precipitazioni non escluse. Migliora dal pomeriggio.

Sabato 14 – Domenica 15: passaggi nuvolosi possibili nella mattina di sabato, deboli piogge non escluse ma tendenza al miglioramento e rinforzo del vento di libeccio in rotazione ad ovest per la giornata di domenica. Afa definitivamente sconfitta e temperature gradevoli, fresche le minime nella notte su lunedi.

Buon week end

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.