Caso Se.Ver.A.: cosa sta succedendo in Seta srl?

-

Cosa sta succedendo  in Seta srl azienda collegata alla Se.Ver.A S.p.A.? Se lo chiede la CISL Lucca che ha inviato questo comunicato stampa:

“Seta srl – azienda partecipata, da Se.Ver.A S.p.A. con il  65%; da Se.Ver.Acque in liquidazione con il 25% e da Leonardo Engineerig srl 10%, l’unica azienda del gruppo Se.Ver.A  a chiudere in attivo nel 2011 – doveva essere la ciambella di salvataggio, quella che con la messa in vendita avrebbe potuto scongiurare scenari catastrofici per la società capogruppo Se.Ver.A e quindi per i 18 comuni della Garfagnana, soci nella stessa, e i loro cittadini che pagano le tasse.

Attualmente Seta garantisce, come attività principale, la continuità della erogazione di energia elettrica presso gli stabilimenti Kedrion.

La quale, visto il momento di crisi, non intende rinnovare la convezione in oggetto internalizzando tale attività. La dirigenza di Se.Ver.A, in piena cessione della propria partecipazione del 65% in Seta srl, ha deciso di licenziare tutti i lavoratori di quest’ultima, di fatto, svuotando e chiudendo la società stessa  e probabilmente vanificando la vendita e gli auspicati ricavi.

La CISL, afferma il Coordinatore della zona della Valle del Serchio, non intende accettare comportamenti che mettono a rischio, non solo l’occupazione, già precaria nella valle, ma anche il ruolo della Direzione stessa di Se.Ver.A S.p.A. che, ricorda, ha il dovere di rappresentare anche i diciotto Comuni, soci per un totale del 90,12%, e che ad oggi ignora una richiesta di  incontro con il sindacato e lavoratori.

Preme solo ricordare che il patrimonio di questa realtà è costituito da risorse economiche pubbliche e che va gestito con competenza, sia per la ricchezza del territorio e la massima occupazione sia nell’efficienza delle società, anche se questo sembra ancora lontano nell’orizzonte della valle”.

Comuni soci

Camporgiano, Careggine, Castelnovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Fosciandora, Gallicano, Giuncugnano,Minucciano,  Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano, Sillano, Vagli di Sotto, Vergemoli, Villa Collemandina.

Tutti i comuni indicati, ad eccezione di quello di Vagli di Sotto, sono parte della società; ad essi si è aggiunto il comune di Barga, il comune di maggiori dimensioni della Media Valle del Serchio (10104 ab.) e Fabbriche di Vallico, anch’esso facente parte della Media Valle del Serchio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.