Ancora un po’ di pazienza per il Parmigiano “solidale”

-

Barga non è la sola: l’unione delle Pro Loco dell’Emilia Romagna ha infatti comunicato che sono state 6000 le Pro Loco d’Italia (per un totale di 1600 forme di parmigiano richieste) ad aver aderito a “Una forma di Solidarietà”, iniziativa frutto di un intesa tra Federagri-Confcoperative, UNPLI, Comitato Regionale UNPLI Emilia Romagna e Consorzio Parmigiano Reggiano.

Un grande atto di solidarietà quello dimostrato dalle tante adesioni che, spiega il presidente di UNPLI Claudio Nardocci, “ci rende particolarmente orgogliosi perché contribuiremo alla valorizzazione di un prodotto tipico per eccellenza quale è il Parmigiano Reggiano DOP e daremo un aiuto concreto per la ricostruzione dei caseifici danneggiati dal terremoto”.

Fatto ovviamente condiviso anche la Pro Loco Barga, che nel suo piccolo è riuscita a raccogliere, grazie alla sensibilità dei cittadini del comune, 875 kg di parmigiano in singoli pezzi da un 1kg e 2 forme intere, per un totale di 14.050 euro.

Fondi che serviranno a far ripartire la filiera del Parmigiano Reggiano, davvero duramente colpita dagli eventi sismici di maggio: il bilancio complessivo dei danni, spiega il Presidente del Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano Giuseppe Alai, è di 635.000 forme di Parmigiano Reggiano danneggiate e 34 caseifici cooperativi colpiti. Le perdite sono stimabili intorno a 80 milioni di euro per il formaggio, 20 milioni per le scalere e 15 milioni per le strutture danneggiate. Secondo le prime rilevazioni ci vorranno almeno 2 anni di duro lavoro per ripristinare quanto è andato distrutto.

L’acquisto solidale di Parmigiano Reggiano fornirà un aiuto economico per superare i danni subiti dai caseifici, ma servirà anche per aiutare i privati: per ogni kg di prodotto venduto 1 euro verrà successivamente versato dal Caseificio fornitore al fondo del Comitato dei caseifici terremotati, e dato che la Pro Loco Barga aveva già aggiunto al prezzo proposto una piccola donazione, i barghigiani avranno il merito di aver offerto in totale 2 euro al consorzio.

Per quanto riguarda le richieste coordinate da UNPLI, come nel caso di quelle pervenute dal nostro territorio, il fornitore sarà il Consorzio Latterie Virgilio, che mette a disposizione Parmigiano Reggiano DOP di 20-22 mesi in pezzature sottovuoto da 1 kg e forme intere. Il Consorzio Virgilio è una delle realtà duramente colpite dal sisma e per questo si stanno riscontrando ritardi nella consegna, pur essendo l’ordine stato inviato ed accettato. Sono molte sia le richieste pervenute, sia le difficoltà ancora in atto, ma al più entro fine estate, il nostro parmigiano “solidale” sarà consegnato.

Così come i fornitori, anche la Pro Loco, confida nella comprensione di tutti i cittadini che hanno acquistato parmigiano tramite i punti di raccolta presso l’Edicola Poli a Barga e presso Arte nel Mobile a Fornaci, considerando l’attesa, più lunga del previsto, come un momento necessario per permettere ad aziende in ginocchio di riorganizzare il loro lavoro e spedire quanto richiesto.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.