Lunedi nuvoloso con pioggia, da martedi tempo piu stabile e soleggiato

-

Dopo una domenica praticamente estiva sui litorali, con qualche incertezza in più nell’interno seppur complessivamente buona, il tempo andrà, temporaneamente, a peggiorare.

Nella foto possiamo osservare una perturbazione che sta per approcciare le nostre regioni nord occidentali e determinerà un aumento delle nubi da ovest nella serata odierna. Tale perturbazione insisterà per buona parte di lunedi dispensando piogge, rovesci e locali temporali, pulirà l’aria dalla sensazione di afa di questi giorni e farà nuovamente calare le temperature di qualche grado.

L’azione di tale peggioramento sarà comunque limitata e già dalla seconda parte del pomeriggio di lunedi (dopo le ore 17) le nubi lasciranno il posto ad ampie schiarite, segno di un miglioramento che ci terrà compagnia per tutta la prossima settimana.

Le correnti si disporranno da ovest e risulteranno piuttosto tese, questo impedirà all’aria africana di conquistare le nostre zone (farà decisamente caldo invece al sud Italia) ed il tempo si manterrà soleggiato con piacevoli brezze pomeridiane e temperature intorno ai 25-27 gradi nei valori massimi.

Sul lungo termine c’è molta incertezza con i modelli che alternano le varie uscite nella confusione più totale: ora si vede alta pressione e caldo, poco dopo ecco spuntare una nuova saccatura atlantica. Di certo avremo una settimana di tempo buono e molto piacevole (ad esclusione di lunedi), per il prosieguo non resta che aggiornarci!

Lunedi 4 giugno: cielo molto nuvoloso con frequenti precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, migliora nel pomeriggio con schiarite dopo le ore 17-18. Fresco in serata.

Martedi 5 – Mercoledi 6 giugno: cielo sereno con possibili addensamenti ma senza piogge, giornate splendide con temperatura non superiore ai 27 gradi e piacevole ventilazione pomeridiana.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.