L’estate prosegue con meno eccessi (per ora)

-

Con la fine della giornata di venerdì è andata in archivio la prima ondata di caldo africano della stagione, non abbiamo raggiungo massime record ma, complice l’elevato tasso di umidità nell’aria, l’afa si è fatta sentire.

A dispetto di qualche sito meteo che non perde occasione per distinguersi in protagonismo, il tanto sponsorizzato “Scipione” altro non è che una normale “fiammata” africana all’interno di una classica estate italiana, con temperature massime comprese tra i 30 ed i 33 gradi, qualche crisi temporalesca in Appennino nelle ore centrali del giorno e, appunto, 3-4 “colpi di testa” dell’anticiclone africano che innalza temperature ed umidità.

Si apre, con il week end ormai imminente, una fase meno calda e leggermente meno stabile: le temperature caleranno di 3-4 gradi, la ventilazione si farà più vivace, l’umidità calerà ed al pomeriggio nubi cumuliformi si formeranno in Appennino dando luogo a brevi rovesci con qualche colpo di tuono non escluso, soprattutto domenica.

A medio termine, e ci spostiamo intorno al 29 del mese, appare una nuova fiammata africana di 4-5 giorni (almeno) con temperature nuovamente in risalita e sensazione fastidiosa di afa.

Sabato 23 – Domenica 24 giugno: tempo buono e soleggiato al mattino, nubi in aumento al pomeriggio a partire dall’Appennino con qualche breve rovescio possibile (soprattutto domenica). Nuovamente migliore il tempo nelle ore serali. Temperature in calo nei valori massimi (30-32 gradi), minime più fresche. Ventilazione più vivace al pomeriggio.

Tendenza:  lunedì e martedì ancora buono al mattino ed alla sera, nubi pomeridiane in Appennino con possibili, brevi, rovesci. Temperature nei valori medi del periodo.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.