Il Barga si prepara alla prossima stagione in Promozione

-

Comincia a prendere corpo la nuova squadra di Promozione del Barga.

La conduzione tecnica della squadra è affidata ad Alessio Bechelli e Claudio Marchi: il primo (barghigiano doc) ha alle spalle esperienze da allenatore in Seconda, in Prima e Promozione a Ghivizzano, oltre ad aver già allenato le Juniores di Fornaci e Luccasette; il secondo conta decine d’anni di esperienza in categoria, oltre a conoscere particolarmente bene buona parte dei ragazzi della rosa, avendoli allenati nella Juniores della scorsa stagione.

Ad occuparsi della costruzione della squadra è il direttore sportivo Massimiliano Falsini, sempre a stretto contatto con i mister e con lo staff della società (il Presidente Guido Mori e i vice-Presidenti Leonardo Mori e Giuliano Luti). Per il momento sono già  stati definiti cinque arrivi, tra cui un fuoriquota ’95 e quattro giocatori che dovranno comporre l’ossatura della squadra. Sono poi in dirittura d’arrivo le conferme di Tognocchi e Barbuti, mentre sono ancora da valutare le situazioni di altri componenti della rosa. Per il resto, saranno promossi in prima squadra 7-8 elementi della squadra Juniores (si tratta del gruppo ’93 che negli anni si è distinto per il secondo posto nel campionato Allievi e il secondo e terzo posto nella Juniores), con la conferma di gran parte degli “Under” già presenti nella passata stagione.

Tra i nuovi arrivi, in difesa è praticamente definito l’innesto di Riccardo Contadini, nelle ultime stagioni in forza al Ghivizzano e al Piazza al Serchio, giocatore con un importante passato nei professionisti con le maglie di Pro Vercelli, Lucchese, Castelnuovo, Mantova, Sora e Montevarchi. A centrocampo dalla Folgor Marlia è in arrivo Federico Marchetti, giocatore di esperienza e qualità, con le maglie di Coreglia, Pieve Fosciana e Sporting Club 2001.

Per il reparto offensivo, è stato raggiunto l’accordo col Luccasette per Filippo Casci, punta esterna classe 1995. Arrivano poi il barghigiano Giovanni Gonnella (classe 1985, dal Bagni di Lucca) e Tommaso Manfredi (1990), con importanti esperienze negli ultimi anni a Rosignano, Ponsacco, Pistoiese, Colligiana e Pelli Santacroce (Serie D): negli ultimi due anni è stato limitato da problemi fisici, attualmente risolti, e la sua voglia di riscatto e le sue notevoli qualità rappresentano la grande scommessa di Falsini, Bechelli e Marchi.

La filosofia della squadra, spiega il DS Falsini, sarà giovane e locale: si punta con forza sulle motivazioni, sulla “fame” e l’entusiasmo dei giovani, sul gruppo, sulla tranquillità dell’ambiente e sul lavoro a lungo termine di mister Bechelli e mister Marchi. C’è comunque la consapevolezza di essere assolutamente competitivi nel campionato di Promozione, con l’obiettivo della salvezza e della contemporanea valorizzazione dei giovani. La società azzurra sottolinea che non si tratta solo di una necessità economica (comunque sotto gli occhi di tutti a livello nazionale), ma anche e soprattutto di una scelta di “filosofia sportiva”: riuscire finalmente a dare una chance concreta ai ragazzi provenienti dalla squadra Juniores e dalle giovanili e riavvicinare la squadra al contesto locale, per riportare entusiasmo e spettatori al “Moscardini”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.