Torna la tramontana con tempo stabile, da domenica l’inverno farà la voce grossa

-

Un impulso di aria gelida da nord interesserà, nella giornata di martedi, le regioni adriatiche scivolando velocemente verso sud dovre avremo neve anche a quote molto basse, sopratutto su Molise, Abruzzo e Puglia, il nucleo di maltempo si sposterà poi verso la Grecia nel corso della settimana.

Ormai lo abbiamo imparato, con situazioni del genere le nostre zone sono interessate solo marginalmente e da correnti di tramontana che portano un calo delle temperature e tempo secco.

In questo frangente, poi, non avremo neppure un freddo eccezionale, ci saranno gelate, anche estese nei fondovalle, sopratutto a partire da mercoledi quando, con il calo dei venti, l’aria fredda si depositerà al suolo. I valori saranno tuttavia nella media del mese di gennaio. Non è certo eccezionale, per le nostre zone, una minima di 4 – 5 gradi sottozero a gennaio…

Da domenica poi i modelli sembrano aver imboccato una strada più precisa, quella che conduce al freddo e, forse, alla neve. Correnti gelide avanzeranno da est e tenteranno di aggirare le Alpi per tuffarsi poi nel Mediterraneo con scenari idilliaci per gli amanti della neve.

Non esaltiamoci troppo però, i giorni sono ancora tanti e questa settimana sarà veramente fondamentale per le sorti di un inverno che, finora deludente, poverà a rifarsi nel finale…

Martedi 24 – Mercoledi 25 gennaio: cielo sereno o poco nuvoloso con venti moderati martedi (vedi foto), in calo mercoledi. Temperature in diminuzione con gelate nella notte ed al primo mattino.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.