Riapre il Santuario di Migliano

-

Nel momento in cui la nostra epoca pare non consegnarci altro che incertezze e disorientamento, per molte persone la fede resta un barlume di speranza; è dunque da considerarsi un arricchimento il fatto che la vita religiosa della Valle del Serchio sta per annoverare un nuovo centro spirituale. “Nuovo” per modo di dire, in quanto si tratta di un luogo che da secoli è meta di pellegrinaggio e culto per le nostre popolazioni: stiamo infatti parlando del Santuario della Madonna della Stella di Migliano, sul territorio di Fosciandora. Il Santuario era già conosciuto in epoca medievale e dopo aver vissuto lunghi periodi di abbandono, venne definitivamente riaperto nel XIX secolo dopo il rinvenimento di un affresco trecentesco raffigurante proprio la Madonna della Stella. Purtroppo negli ultimi anni il Santuario stava conoscendo un momento di difficoltà; l’apertura era possibile  solo in occasione della messa domenicale, e un prezioso gruppo di volontari si adoperava per assicurarne la manutenzione. Si rischiava così di perdere un fulcro storicamente importante per la venerazione mariana, nonché un punto di riferimento per la fede delle nostre terre.

Fortunatamente, con l’anno 2012 le cose volgeranno in altra direzione. A partire dal mese di maggio infatti l’ordine religioso della Madre di Dio (ODM) sarà presente in pianta stabile presso il Santuario, assicurandone la cura e l’apertura quotidiana.  L’ODM ha fatto proprie le parole di San Bernardo: “Guarda la stella… invoca Maria!”, ritenendo che fosse opportuno tornare ad animare la vita spirituale e pastorale del Santuario con una presenza costante. Al momento il luogo è affidato alla cura del rettore Padre Paolo Biagi, originario della nostra Valle e con alle spalle un’esperienza missionaria lunga una vita; Padre Paolo già da diversi mesi è tornato sul territorio natio, operando infaticabilmente sin da subito, e di recente ha preso abitazione presso il Santuario, dove sarà raggiunto da un altro sacerdote dell’ODM nel mese di settembre. Lo scopo della presenza fissa dell’ODM presso la Madonna della Stella è quello di creare un centro di accoglienza e spiritualità mariana che divenga un punto di riferimento per il territorio valligiano e lucchese, in particolare perché la luce della Stella illumini e possa aiutare chi è in difficoltà in questi tempi così bui.

Il mese di maggio, da sempre dedicato al culto mariano, vedrà la celebrazione della messa feriale ogni giorno alle 20.30, seguita dalla recita del rosario, mentre le messe festive avranno luogo alle ore 8.30; 11.00; 16.00. La prima delle domeniche di maggio, il 6, avrà in particolar modo luogo la S. Messa Solenne presieduta dal Padre Generale dell’ODM Francesco Petrillo, che sancirà ufficialmente la riapertura quotidiana del centro mariano.

Dalla prima domenica di giugno e per tutto il periodo estivo fino a settembre, invece, le sante messe avranno luogo alle ore 10 e alle ore 17.

Non si può che accogliere con gioia la notizia di questo bel recupero, sia spirituale che concreto di un luogo di culto così importante per la storia della nostra Valle, e cercare di esserne partecipi riscoprendo quelle innegabili radici cristiane che sono parte di noi e ad oggi rischiano troppo spesso di essere dimenticate.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.