Il 40° dei Donatori di Sangue di Filecchio

-

Domenica 20 maggio ha avuto luogo la tradizionale “Festa del donatore di sangue” organizzata dal gruppo Fratres Donatori di Sangue di Filecchio, giunto quest’anno a tagliare il traguardo del quarantesimo anno di una vita spesa in prima fila nel campo del volontariato e della solidarietà. La giornata è iniziata con la S.Messa presieduta da P. Antonio Pieraccini nella Pieve di S. Maria Assunta in Loppia, cui hanno preso parte, oltre ai numerosi fedeli e ai rappresentanti delle associazioni gemellate, il Sindaco Marco Bonini, il Presidente dell’Unione dei Comuni Nicola Boggi e il consigliere provinciale Oriano Rinaldi. Al termine della celebrazione si è tenuta la cerimonia di premiazione per i nuovi iscritti dell’anno appena trascorso e per coloro che hanno raggiunto gli importanti traguardi delle 10, 20, 30 donazioni alla data del 31 dicembre 2011.

I premiati di quest’anno sono stati Maicol Mazzanti, Luca Boggi, Michele Biagioni, Gabriele Favetti, Paolo Cardosi, Manuela Bertozzi (nuovi donatori), Luciano Zaffino, Luca Fontana, Nadia Vergamini, Antonio Romanelli, Miguel Piacentini, Jonathan Balducci, Gualtiero Tintori, Simona Tardelli, Claudio Baldacci (10 donazioni), Gabriele Corazza (20 donazioni), Roberto Cardosi, Alessandro Guelfi (30 donazioni). Un particolare riconoscimento è andato anche a Giancarlo Corazza e Biagino Moscardini, componenti storici del direttivo dei Donatori di Sangue dove si spendono ancora oggi nelle attività di volontariato.

Al termine delle premiazioni, il Sindaco ha consegnato una targa in ricordo di questo importante anniversario al Presidente dell’associazione cav. Giorgio Togneri, ricordando un appuntamento ormai prossimo: sabato 9 giugno alle 10.30 presso Palazzo Pancrazi saranno pubblicamente presentati i lavori di ristrutturazione che stanno avendo come oggetto la sede dei donatori in piazzale Pagnini a Filecchio. Questa ambiziosa operazione, condotta dall’Amministrazione Comunale assieme all’Unione dei Comuni, alla Misericordia di Loppia, ai Donatori di Filecchio e al Consorzio pluvio irriguo delle piane di Filecchio e Coreglia, mira all’ammiglioramento dello stabile, che andrà così ad ospitare non solo le attività delle due associazioni di volontariato filecchiesi, ma anche a divenire un Centro Infanzia, Adolescenza e Famiglia che ospiterà attività giovanili del Comune di Barga e di tutta la Valle del Serchio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.