Accordo Comune-AssoServizi: niente suolo pubblico da pagare per i commercianti

-

Niente suolo pubblico da pagare per i commercianti del comune di Barga che intendano esporre la propria merce in stand esterni ai propri negozi. Questo, nonostante la normativa nazionale imponga invece il pagamento del suolo pubblico, laddove vengano realizzati stand esterni che occupino spazi di dominio pubblico.

La deroga è stata decisa e fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, sarà attiva almeno per tutto il 2012 e potranno beneficiarne tutti i commercianti del territorio comunale. Lo rende noto lo stesso sindaco del comune di Barga, Marco Bonini che ha seguito in prima persona questa problematica.

La decisione è stata presa infatti dopo le proteste emerse in vista della grande manifestazione espositiva del Primo maggio a Fornaci. Via della Repubblica nell’occasione sarà chiusa al traffico ed i negozi esporranno le loro mercanzie all’esterno dei locali. La società che gestisce il suolo pubblico, la Asso servizi, aveva così applicato la normativa richiedendo il pagamento del suolo pubblico; cosa che non era mai avvenuta negli anni passati. Da qui le proteste dei commercianti, partite da Fornaci e rimbalzate anche tra i colleghi barghigiani, preoccupati a loro volta da questo nuovo balzello; da qui la decisione del comune di intervenire con una deroga siglata con Asso Servizi, con la quale per tutto il 2012, per le manifestazioni e le iniziative realizzate dal Comune o realizzate dai commercianti con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, non dovrà essere pagato il suolo pubblico laddove i negozi decidessero di realizzare stand all’esterno dei locali e lungo le pubbliche vie.

“Questo va contro la normativa nazionale – sottolinea il sindaco Bonini – ma è un accordo che abbiamo voluto portare avanti con forza. Un contributo che vogliamo dare al mondo del commercio in un momento difficile come questo. Dal mese di settembre in poi vedremo come potremo regolamentare la cosa per il 2013. Non sarà facile andare contro a quelli che sono i regolamenti nazionali, ma faremo tutto il possibile per cercare di venire incontro alle esigenze dei commercianti anche per il 2013”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.