L’ora dei temporali

-

La giornata di ieri ha finalmente riportato la pioggia su tutte le località delle nostre zone anche se con notevoli differenze in termini di quantità di precipitazioni cadute, 8 mm a Gallicano e ben 25 a Borgo a Mozzano per non parlare dei 41 del Piaggione. Più di tante parole questi dati ci danno la percezione di come sia difficile fare una previsione che localizzi, nel tempo e nello spazio un temporale: a distanza di pochi km si possono avere differenze notevolissime determinate dall’orografia e dalla disposizione di correnti in quota ed al suolo.

Anche la notte, con un temporale arrivato dal mare, ha portato in dote altri 6mm. Le occasioni per le piogge non mancheranno durante questa settimana con tempo spiccatamente instabile ed un “trenino” di impulsi perturbati da sud ovest che dovrebbero risolvere, almeno temporaneamente, il problema siccità. Dopo una breve pausa nella giornata odierna, nuove piogge giungeranno martedì, dapprima deboli ma in intensificazione nel pomeriggio con forti temporali tra tarda serata e notte su mercoledì. Per un miglioramento più deciso dovremo aspettare sino a dopo la metà del mese ma su questo non tutti i centri previsionali sono concordi, ne riparleremo. Per il momento prendiamoci una bella dose di pioggia con temperature nettamente più fresche, l’estate, statene certi, non fallirà.

Lunedì 6 giugno: alternanza di nubi e schiarite con addensamenti anche intensi associati a deboli precipitazioni, tendenza a temporaneo miglioramento nel pomeriggio ma nubi di nuovo in aumento in tarda serata. Temperature massime in calo comprese tra 26 e 28 gradi, minime tra i 10 ed i 12, venti deboli meridionali.

Martedi 7 giugno: cielo nuvoloso sin dal mattino con piogge in arrivo tra la tarda mattina ed il pomeriggio in progressiva intensificazione. Forti temporali tra la tarda serata e la notte. Temperature senza variazioni di rilievo.

Mercoledì 8 giugno: giornata compromessa in piogge anche di forte intensità possibili per tutta la giornata, miglioramento nella notte su giovedì.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.