“Guide in cammino” candidato al Festival del Camminare di Bolzano

-

Guide in Cammino

Ricorderete che qualche mese fa è  comparso sul giornale un articolo dedicato a “Guide in Cammino“. Si tratta di un’iniziativa promozionale che si proponeva di far conoscere la figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica nel suo ruolo di interprete del territorio e di portatore di un valore aggiunto per lo sviluppo locale. Per il lancio del progetto la scelta è stata quella  di percorrere la Via Francigena, nel tratto italiano dal Passo del Gran San Bernardo a Roma.

Dal 1 settembre al 15 ottobre 2011 Daniela Pesce e Luca Berchicci, Guide Ambientali Escursionistiche di professione, coordinatori AIGAE della Valle d’Aosta e del Lazio, prima ed ultima regione italiana attraversate dal Cammino, hanno seguito le orme di Sigerico attraversando Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Lazio fino alla Città Eterna. Nel tratto lucchese i due coordinatori sono stati affiancati dalle guide AIGAE Andrea Benvenuti, Serena Scalici ed Emilio Bertoncini.

A distanza di qualche mese, arriva un importante riconoscimento: il Festival del Camminare di Bolzano  ha incluso Guide in Cammino tra gli eventi in concorso per individuare la camminata del 2011più amata dal pubblico. Questo può essere considerato, di per sé, un traguardo raggiunto ma ora Daniela e Luca sperano di aggiudicarsi il primo posto. Inutile dire che il Coordinamento Toscano di AIGAE è con loro e invita tutti coloro che hanno avuto modo di conoscere l’iniziativa o i semplici simpatizzanti a votare per eleggere “Guide in Cammino” come camminata dell’anno.

Non rimane che attendere l’esito del concorso!

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.