Ecco “Vita indipendente”, un progetto in aiuto delle persone disabili che vogliono vivere in autonomia

-

Da venerdì 30 marzo fino al 30 aprile è possibile presentare le domande per il finanziamento regionale 2012 legato a progetti di vita indipendente finalizzati a garantire il diritto ad una vita indipendente alle persone con disabilità fisico-motoria-sensoriale  permanente e grave limitazione dell’autonomia personale.

“Vita indipendente” è infatti l’iniziativa lanciata dalla Regione Toscana per sostenere economicamente i progetti, presentati da soggetti disabili e destinati a favorirne l’integrazione sociale, la massima autonomia e la libertà di scelta. Di fatto si intende modificare il ruolo svolto dalla persona con disabilità, che abbandona la posizione di ‘oggetto di cura’ per diventare soggetto attivo e protagonista della propria vita.

Il progetto, gestito dall’Azienda USL 2 insieme ai comuni del territorio aziendale, prevede la possibilità di assegnare un finanziamento, variabile da 800 a 1800 euro mensili, sulla base della presentazione da parte del disabile di un piano che evidenzi le necessità, le prestazioni assistenziali, il personale di supporto. Devono essere evidenziati anche con tempi, orari mansioni e retribuzione che occorrono per garantire alla persona una vita il più possibile indipendente.

I destinatari dell’iniziativa sono le persone disabili che vivono sul territorio dell’Azienda USL 2, di età superiore a 18 anni e inferiore a 65, in grado di esprimere la propria volontà, in possesso della certificazione di gravità (articolo 3 legge 104/92), che intendono realizzare “un progetto di vita individuale attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane”.

La domanda dovrà essere corredata da:

attestazione di handicap (articolo 3, comma 3, Legge n. 104/1992), accompagnata da un’ adeguata ed aggiornata documentazione sanitaria;

progetto personalizzato con precisazione delle richieste/proposte, della tempistica, delle possibili tipologie di intervento, della descrizione e quantificazione delle necessità, dei relativi costi e dichiarazione di assunzione di responsabilità;

dichiarazione, da parte del richiedente, della piena autonomia nella individuazione degli Assistenti Personali con i quali contrarrà un rapporto di lavoro regolare;

presentazione del reddito personale con riferimento alla situazione economica del solo assistito desumibile dalla dichiarazione dei redditi.

Sarà cura dell’Unità di valutazione multidisciplinare (UVM) esaminare e valutare i progetti presentati e il piano assistenziale personalizzato con particolare attenzione al conseguimento di obiettivi di “vita indipendente”, che saranno ammessi al finanziamento fino all’esaurimento della disponibilità regionale.

I progetti devono essere predisposti su uno specifico modulo e devono essere presentati in busta chiusa, con la dicitura “Progetto di vita indipendente – annualità 2012”, dal 30 marzo al 30 aprile 2012, ad una serie di indirizzi sulla base della zona di residenza.

DOVE REPERIRE IL MODELLO

Zona Piana di Lucca

Il modulo per la domanda è scaricabile dal sito internet dell’Azienda USL 2 Lucca, dai siti internet del  Comune di Lucca  e dei Comuni della Piana di Lucca, o reperibile in cartaceo presso la segreteria della Zona Distretto di Lucca, Viale Giusti 537, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore  9 alle 11 (telefono 0583 449898).

Zona Valle del Serchio

Per la Valle del Serchio il modulo per la domanda è reperibile in forma on-line sul sito internet dell’Azienda sanitaria e nei siti dei Comuni della Valle del Serchio ed in forma cartacea presso i Comuni della Valle del Serchio e nei “Punti Insieme” sotto riportati:

– Bagni di Lucca presso sede del Comune via Umberto I, 103 (mercoledì e sabato dalle ore  9 alle 13) telefono 0583809959

– Barga presso sede del Comune via di Mezzo, 45 (martedì e giovedì dalle 9 alle 12) telefono 0583724771

– Borgo a Mozzano presso sede del Comune via Umberto I, 1 (martedì e venerdì dalle 9 alle 13) telefono 0583820434

– Castelnuovo Garfagnana presso Centro Socio Sanitario Via Puccini (mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12) telefono 0583669098/097/080

– Coreglia Antelminelli presso sede del Comune Piazza Antelminelli, 8 (venerdì dalle 10 alle 12) telefono 058378282

– Fornaci di Barga presso Centro Socio Sanitario via dell’Asilo, 1 (lunedì e giovedì dalle 11 alle 13)

– Gallicano presso Centro Socio Sanitario via Donatori di sangue (mercoledì dalle 9 alle 12)

telefono 058374114

– Piazza al Serchio presso Centro Socio Sanitario via Comunale (lunedì e venerdì dalle 9 alle 12) telefono 058360212.

COME CONSEGNARE IL PROGETTO

I progetti, presentati in busta chiusa con la dicitura “Progetto di vita indipendente – annualità 2012”, potranno essere consegnati in tre diverse maniere:

a mano  alla segreteria della Zona Distretto di Lucca (in Viale Giusti 537 a Lucca in orario di ufficio) o alla segreteria della Zona Distretto della Valle del Serchio (in via Pontardeto a Pieve Fosciana dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13);

per posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno:

per Lucca: all’indirizzo Azienda USL 2 Lucca – Segreteria della Zona Distretto – Viale Giusti 537, 55100 Lucca;

per la Valle del Serchio: all’indirizzo Azienda USL 2 Lucca – Segreteria della Zona Distretto, via per Pontardeto – 55036 Pieve Fosciana  Luccaper mail all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) aziendausl2lucca@postacert.toscana.it.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.