Continuano a crescere le donazioni di sangue: incremento del 4,1%

-

Crescono, ma non bastano mai, le donazioni di sangue, come è stato evidenziato dall’Azienda USL 2 anche nell’ambito di “Villaggio Solidale”, che si è svolto dal 23 al 26 febbraio al Polo Fieristico di Lucca.
Durante le quattro giornate del salone del volontariato italiano sono state infatti fornite informazioni sulla donazione di sangue ed è stata ripresa la campagna regionale “Chi dona sangue ha cuore”.
La raccolta continua a dare risultati positivi sul territorio dell’Azienda USL 2 di Lucca tanto che nel corso del 2011 si è registrato un significativo incremento delle donazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: si sono registrate complessivamente 18.154 donazioni, contro le 17.434 del 2010 e le 16.887 dello stesso periodo del 2009.  L’incremento delle donazioni rispetto all’anno scorso è stato quindi del 4.1%.
Anche sul nostro territorio, però, come nel resto della Toscana, il fabbisogno di sangue è in costante crescita durante tutto l’anno.
A fronte di queste necessità, i centri trasfusionali di Lucca, Barga e Castelnuovo, di concerto con le Associazioni di Volontariato del settore – Fratres, Croce Rossa Italiana, Pubbliche Assistenze, Avis e Gruppi Autonomi, rinnovano la richiesta rivolta a tutti i cittadini di compiere questo gesto d’amore e di solidarietà, che va a vantaggio di tutta la comunità. Un invito speciale va a coloro, soprattutto giovani, che ancora non sono donatori ma vogliono diventarlo.
Considerata la generosità che contraddistingue i cittadini di Lucca e Valle del Serchio  (l’Azienda sanitaria lucchese ha l’indice di donazione più alto di tutta la Toscana) l’appello sicuramente non cadrà nel vuoto e potrà essere confermato, ancora una volta, il primato di solidarietà nella donazione che contraddistingue questo territorio.
L’unità operativa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda USL di Lucca nel suo complesso rappresenta infatti, da sempre, uno dei più importanti “siti produttivi” delle Regione e le donazioni provenienti centri trasfusionali di Lucca e Valle – oltre a garantire il soddisfacimento del fabbisogno a livello locale – rappresentano anche una risorsa fondamentale per molti altri ospedali toscani, come quelli di alta specialità di Pisa e Firenze.
Da ricordare infine che per diventare donatori basta aver compiuto i 18 anni, avere un peso corporeo non inferiore ai 50 chilogrammi ed essere in buona salute. I controlli gratuiti eseguiti ai donatori permettono fra l’altro di prevenire eventuali patologie.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.