Confcommercio organizza un seminario sull’igiene alimentare

-

Le principali problematiche in materia di igiene alimentare saranno trattate mercoledì 7 marzo a Castelnuovo presso la sede Confcommercio in via Farini.

L’appuntamento, organizzato da Confcommercio Lucca e fissato per le ore 15, sarà l’occasione per conoscere gli obblighi derivanti dalle recenti normative comunitarie aventi ad oggetto gli ormai famosi Moca ovvero materiali ed oggetti da contatto con alimenti: dalle vaschette ai taglieri, dalla coltelleria alla carta, dal packaging alle posate di plastica ed altro ancora.

Saranno i dirigenti dell’Asl 2 di Lucca ad illustrare le novità in materia ai commercianti interessati ovvero tutti i pubblici esercizi, le attività alimentari in genere e anche le strutture ricettive dotate di bar o ristoranti interni. Le Asl provinciali hanno iniziato una serie di controlli a campione, su input della Regione Toscana, per verificare chi non fosse in regola su questi obblighi.

Le sanzioni sono molto salate, nei casi più gravi possono arrivare fino a 16mila euro. Si è già tenuto un seminario a Lido di Camaiore e il 28 febbraio l’appuntamento sarà a Lucca.

Alcuni obblighi erano già previsti dalla legge italiana prima delle direttive europee, ma molte attività risultano ancora non adeguate e rischiano forti sanzioni oltre alla possibilità di danno o messa in pericolo del consumatore finale.

Chiunque abbia un’ attività commerciale alimentare (dai ristoranti alle gelaterie, dagli alimentari fino alle pasticcerie/bar) e volesse sapere se è effettivamente in regola e cosa rischia a non esserlo, è caldamente invitato a partecipare al seminario.

Per informazioni si prega di contattare gli uffici dell’ associazione al numero 0583-473135.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.