San Romano: ritrovata un’antica cartografia della Fortezza delle Verrucole

-

Una ricerca d’archivio portata avanti dal Dr. Manuele Bellonzi e dall’Associazione “Amici della Fortezza di Verrucole” ha portato alla luce un’antica cartografia risalente ai primi del Cinquecento e quindi al periodo in cui era Governatore in Garfagnana Ludovico Ariosto.

Dall’articolo pubblicato sulla stampa locale (vedasi “Tirreno”) apprendiamo che in questa carta, di cui oggi Manuele Bellonzi ha pubblicato una prima anticipazione, è visibile per la prima volta un disegno della rocca “Tonda” cioè prima che questa fosse abbattuta e ricostruita più grande e nell’attuale forma ottagonale. Negli attuali lavori di restauro che saranno presto ultimati e visitabili risultano ben visibili queste antiche mura.

Molto interesse ha quindi riscosso il ritrovamento di Bellonzi sia  fra gli studiosi che fra coloro che si occupano dei restauri, interesse che non fa che alimentare positivamente l’attività di promozione di questo eccezionale monumento da parte dell’associazione “Amici della Fortezza di Verrucole” anche con una frequentatissima pagina su Facebook.

Restiamo quindi in attesa degli sviluppi che questo ritrovamento porterà e quindi delle ulteriori notizie che ci porterà il Dr. Bellonzi e la sua Associazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.