Mercoledi ancora sole e freddo, peggiora lentamente da giovedi

-

Ci attende un’altra giornata all’insegna del gelo con cielo sereno ma temperature prettamente invernali. Anche le minime di domani mattina, mercoledi, saranno decisamente sotto lo zero con valori tra -6 e -8 gradi poi, come già avvenuto in questi giorni, il sole riuscirà a far salire la colonnina di mercurio di qualche grado ma non si supereranno gli 8-10 gradi.

Da giovedi una depressione atlantica, debole in verità, inizierà ad inviare aria più umida e tiepida verso le nostre zone: avremo quindi un aumento delle nubi ed un sensibile rialzo delle temperature, più consistente nei valori minimi. Il venerdì trascorrerà con molte nubi e qualche pioggia prima di un repentino miglioramento per venti di tramontana che faranno precipitare di nuovo le temperature.

Si ridimensiona, run dopo run, la colata fredda prevista per il week end e, a meno di clamorosi aggiustamenti dell’ultimo minuto, non si raggiungeranno valori molto diversi da quelli attuali, anche in appennino la neve sembra volersi fare attendere ancora una volta.

La prognosi però non può ancora essere sciolta, ci prendiamo un paio di giorni di tempo per valutare attentamente la situazione ma la piega che hanno preso le carte non è quella giusta…

Mercoledi 18 gennaio: cielo sereno con estese gelate mattutine, valori compresi tra -6 e -8. Massime non oltre i 10 gradi. Venti deboli settentrionali. Dalla sera qualche sparuta nube in più potrà affacciarsi da ovest.

Giovedi 19 gennaio: nubi in aumento nella mattinata fino a cielo coperto nel tardo pomeriggio, temperature in lenta risalita, venti che si orienteranno dai quadranti meridionali.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.