Lunedi molte nubi e forti piogge tra pomeriggio e sera, neve solo a quote elevate

-

Il 2012 si apre all’insegna del tempo incerto e, a partire dalla giornata di lunedi, anche delle precipitazioni.

Nelle prossime ore, infatti, una depressione si approfondirà sul tirreno settentrionale attivando correnti umide meridionali che provocheranno un ulteriore aumento delle nubi con piogge dalle prime ore di domani. Con il passare delle ore le precipitazioni si faranno più intense con il clou tra pomeriggio e serata quando saranno moderate e poi forti, localmente molto forti (vedi foto). Nella notte su martedi assisteremo ad un lento, progressivo, miglioramento con l’attivazione di correnti di tramontana. Il tempo resterà comunque incerto anche nei giorni successivi.

Capitolo neve: non ci sono buone notizie. La depressione che si appresta ad interessarci avrà un “cuore” caldo, sono previste temperature di +4 +5 gradi alla quota di 1.500 metri, pioverà quindi anche in montagna con quota neve in parziale calo nella parte finale del peggioramento fino ai 1100 – 1200 metri.

Se diamo uno sguardo, come di consueto, al medio-lungo termine, vediamo come a cavallo della Befana sia prevista una discesa di aria fredda da nord che interesserà più direttamente le regioni adriatiche con ripercussione anche sul nostro territorio ma che, al momento, sono totalmente da valutare. Poi sembra prendere piede in modo netto l’alta pressione con tempo buono sino intorno al 15 del mese. Ovviamente si tratta di linee di tendenza soggette a stravolgimenti, anche sostanziali, nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Lunedi 2 gennaio 2012: cielo molto nuvoloso sin dal mattino con deboli precipitazioni in intensificazione con il passare delle ore fino a forti e molto forti tra pomeriggio e serata. Nella notte tendenza a miglioramento con attivazione di correnti di tramontana. Quota neve molto elevata, oltre i 1800 metri al mattino in calo nella serano sino ai 1200.

Martedi 3 gennaio: al mattino ancora nubi residue, miglioramento ulteriore nel corso della giornata. Temperature in lieve calo, venti settentrionali.

BUON ANNO A TUTTI

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.