Incontri e testimonianze per la Giornata della memoria ed il Giorno del Ricordo

-

Anche l’Amministrazione Comunale di Barga organizzerà diverse iniziative per ricordare due momenti importanti e tragici della storia europea ed italiana: la Giornata della Memoria dedicato alle vittime dell’Olocausto, ed il Giorno del Ricordo invece istituito dal presidente della Repubblica per ricordare le vittime italiane delle foibe ed i profughi da Istria e Dalmazia.
Per la Giornata della memoria, martedì  31  gennaio (Cinema Roma, ore 11,00), avverrà per le scuole superiori barghigiane la proiezione del documentario “Le rose di Ravensbrück – Storia di deportate italiane” .
La mattinata vedrà la partecipazione di un rappresentante dell’ANED, l’Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti. I suoi aderenti sono i sopravvissuti allo sterminio nazista ed i familiari dei caduti nei lager nazisti.
Introdurrà il giornalista Andrea Giannasi, direttore di Prospektiva Editrice che presenterà anche il documentario che è stato prodotto dall’ANED e dalla Fondazione Memoria della Deportazione per ricordare le oltre 900 donne italiane deportate a Ranvensbrück. La realizzazione è di Ambra Laurenzi (progetto e fotografie) e Federico Girella (elaborazioni digitali e montaggio). La musica originale è di Giulia Cozzi, la revisione scientifica di Giovanna Massariello.
Seguirà un dibattito con gli studenti.
L’appuntamento successivo si terrà il 10 febbraio per commemorare il Giorno del Ricordo (Aula Magna dell’ISI di Barga, ore 11,15) con la proiezione del cortometraggio “L’altra storia”,  prodotto da PrimaQuinta per la regia di Aldo Rapè e Nicola Vero, pellicola ideale per avvicinare i giovani alle vicende del confine orientale. Vincitore di numerosi premi per la sua delicatezza e originalità e il suo taglio innovativo. Anche in questo caso introdurrà Andrea Giannasi ed è prevista la partecipazione di una esule istriana, Nadia Sabatti Casalino che proporrà ai ragazzi delle scuole la sua testimonianza.
Un altro appuntamento legato alle tematiche delle due giornate è infine in programma per giovedì 23 febbraio (Aula Magna, ore 11,15) con l’incontro con Piero Terracina.
Sopravvissuto ad Auschwitz, ha vissuto l’orrore a 15 anni, nel luogo simbolo dell’orrore.
Insieme ad Andrea Giannasi racconterà la sua storia e risponderà alle domande degli studenti barghigiani.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.