il 28 e 29 gennaio Giornate Alpine a Castelnuovo

-

Il 28 e 29 gennaio Castelnuovo diventa la città degli alpini: il Comune di Castelnuovo, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini, la Comunità Montana della Garfagnana,organizzano un fine settimana dedicato ai garfagnini che hanno fatto parte delle truppe alpine. In particolare verranno ricordati con la scopertura di una lapide in onore dei 23 alpini (di cui 7 garfagnini) deceduti il 30 gennaio 1937 il località Rocca La Meja, sotto una slavina.

La due giorni prenderà il via sabato 28 con un incontro tra gli alpini e le comunità gemellate della Garfagnana e della Valle Maira sotto il Loggiato Porta. Per l’occasione si svolgerà un concerto musicale di benvenuto agli alpini, per opera della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Castelnuovo e “S.Luigi” di Dronero. Alle ore 21, presso il teatro “Alfieri”, verrà presentato il libro di Luigi Grassi “Il Gruppo Alpini di Castelnuovo di Garfagnana 1929 – 2011” e quindi il Coro “Alpi Apuane” eseguirà brani del proprio repertorio.

La domenica ammassamento dei partecipanti alle ore 9,30 in piazza Val Maira. Parteciperanno la Fanfara Alpini in Congedo “Angelini” e la banda Musicale “S.Luigi” di Dronero. Verrà intitolata una piazza del capoluogo alla Divisione Alpina Cuneense. I partecipanti accederanno al centro storico in corteo e prenderanno parte alla S.Messa. Alle ore 12, presso la piazza Medaglia d’Oro Giovanni Vincenti, verrà reso onore ai caduti delle guerre e verrà scoperta la lapide in ricordo dei morti della slavina di Rocca La Meja.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.