Giovedi ancora nubi, l’Epifania porterà forte vento e piu freddo

-

Le piogge della giornata odierna sono quantificabili nella misura di 6,6 mm registrati nella stazione di Gallicano. Il cielo si è poi rasserenato intorno alle ore 17 e nebbie si stanno formando in questi minuti nei fondovalle e nelle zone prospicenti il fiume.

Anche la giornata di giovedì sarà all’insegna del cielo grigio, la nubi si rincorreranno nei nostri cieli sin dal mattino ma saranno più intense delle ore centrali del giorno quando qualche pioggia molto debole (non probabile in verità) potrebbe fare la sua comparsa. Durante la notte su venerdi la svolta: una corrente di aria fredda da nord, che colpirà più direttamente i Balcani e le regioni adriatiche, attiveranno forti venti di tramontana che ci interesseranno per tutta la giornata.

Il week end sarà più stabile con qualche nube residua ma anche diverse ore assolate. Le temperature caleranno da venerdi, calo che sarà reso piu accentuato dalla sensazione di freddo causata dal vento.

Consueto sguardo a medio-lungo termine: ancora nessun peggioramento di stampo invernale anzi, l’alta pressione sembra voler confermare la sua invadenza ma dall’11 del mese in avanti i modelli non sanno decisamente quale strada prendere, sorprese potrebbero presentarsi in ogni emissione!

Giovedi 5 gennaio: giornata con cielo grigio e qualche debole precipitazione possibile tra tarda mattina e pomeriggio. Nella notte rotazione dei venti di tramontana tra moderati e forti e temperature in calo.

Venerdi 6 gennaio: cielo sereno sin dal mattino salvo addensamenti in Appennino (il classico cavallone), vento forte e temperatura in calo.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.