Che gelo martedì mattina

-

Il sole ci terrà compagnia ancora per un paio di giorni, dalla sera di mercoledì le nubi tenderanno ad aumentare e saranno l’antipasto di un peggioramento piu consistente che ci interesserà da giovedi apportando molte nuvole ed un pò di precipitazioni (deboli).

Farà ancora decisamente freddo, nella mattina di martedi potremmo raggiungere anche i -8 gradi nei fondovalle, un valore sicuramente ragguardevole. Farà freddo anche in pieno giorno quando, nonostante l’insolazione, le massime faticheranno a raggiungere i 9-10 gradi.

La sciabolata fredda del prossimo sabato sembra restare confinata più ad est portando neve diffusa sui Balcani e le sulle nostre regioni adriatiche ed al sud dove, tra Abruzzo e Molise, la neve potrà cadere a quote veramente molto basse.

Attenzione però! Intanto in zone come l’Abetone, esposte comunque alle correnti da est, potrà cadere un pò di neve (anche se niente di consistente), poi, al passaggio del fronte, si attiveranno intense correnti di Tramontana che seccheranno l’aria ed apporteranno una nuova, consistente, diminuzione della temperatura. Eventuali correnti umide da ovest, scorrendo sopra un cuscino di aria gelida, potrebbero dar luogo a bianche sorprese.

Lo avevo anticipato, nel prossimo week end ci giochiamo una buona fetta d’inverno ma per il momento nessuno è ancora in grado di prevedere con esattezza come andrà a finire, si deciderà, come sempre avviene in questi casi, all’ultimo minuto. Spesso la neve arriva quando tutti meno se lo aspettano… Monitoreremo!!!

Martedi 17 gennaio: cielo sereno e gelate intense con minime anche di -8 gradi. Venti deboli settentrionali.

Mercoledi 18 gennaio: al mattino cielo sereno ed ancora gelate intense, peggiora nella sera ma senza precipitazioni. Venti meridionali e temperature in rialzo, sopratutto nei valori minimi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.