Esenzioni ticket: tutto quello che c’è da sapere

-

Da giovedì 1° dicembre 2011 per l’esenzione ticket sulle prestazioni ambulatoriali per età e reddito, disoccupazione e reddito è necessario l’attestato di esenzione rilasciato dall’Azienda USL di appartenenza, mentre non cambia niente per l’esenzione per patologia e per invalidità.

L’Azienda USL 2 di Lucca ha già inviato al domicilio degli utenti che hanno presentato la richiesta circa 20mila attestati cartacei, fogli che i cittadini esenti dovranno utilizzare ogni volta che avranno bisogno di una prestazione sanitaria.

Grazie ad un’ulteriore implementazione del servizio di raccolta dei moduli e di spedizione degli attestati si è infatti riusciti a smaltire un numero consistente di domande inviate dai cittadini nelle precedenti settimane.

L’Azienda sta anche ricontrollando e vagliando alcune richieste (una percentuale comunque minima) che sembrerebbero non riportare dati corretti.

Comunque è bene ribadire che dopo il 1° dicembre sarà sempre possibile, anche direttamente al momento del bisogno, richiedere il proprio attestato di esenzione, eventualmente informandosi prima ai numeri telefonici dedicati.

Inoltre per le impegnative prescritte entro il 30 novembre ) varrà ancora il sistema dell’autocertificazione con firma apposta direttamente sull’impegnativa, anche se la prestazione è prevista successivamente (perfino qualche mese dopo

L’Azienda USL 2 ribadisce che può essere richiesta l’esenzione per età e reddito dal ticket per queste categorie:

bambini fino a 6 anni e persone con oltre 65 anni, membri di una famiglia con reddito complessivo lordo annuale inferiore a 36.151,98 euro (codice E01)

ultra65enni titolari di pensione sociale o assegno sociale e familiari a carico (codice E03)

ultra60enni e titolari di pensione minima ed eventuali familiari a carico con reddito complessivo lordo di 8.236,31 euro, aumentato fino a 11.362,05 euro per il coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ciascun figlio a carico (codice E04).

Per poter avere il certificato di esenzione Deve essere presentata invece una domanda per  singola persona e per la compilazione è necessario utilizzare un apposito modulo, scaricabile dal sito dell’Azienda sanitaria (www.usl2.toscana.it) o disponibile in più sedi.

Su quanto dichiarato dai cittadini verranno effettuati alcuni controlli da parte degli organi preposti.

Varie le modalità con le quali è possibile far pervenire la richiesta all’Azienda: può essere spedita per fax al numero 0583/669030, può essere inviata per posta certificata all’indirizzo aziendausl2lucca@postacert.toscana.it, può essere consegnata all’ufficio protocollo dell’Azienda USL 2 in via per S. Alessio a Monte San Quirico, può essere spedita per posta sempre alla sede di Monte San Quirico o può essere consegnata ad uno dei  patronati che collabora con l’iniziativa. Alla domanda deve sempre essere allegata la copia di un documento di identità valido.

Devono invece presentarsi agli sportelli dell’Azienda USL 2 per il rilascio del certificato di esenzione i genitori dei nuovi nati, i cittadini che riscontrano errori o difformità nell’atto arrivato al loro domicilio, i disoccupati (codice E02) con reddito annuo lordo del nucleo familiare di 8.263,31 euro, aumentato a 11.362,05 per il coniuge e di ulteriore 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Nel caso in cui un cittadino abbia perduto i requisiti per essere dichiarato esente (ad esempio un disoccupato che trova lavoro), egli è tenuto ad informare l’Azienda USL 2 del cambiamento avvenuto.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) dell’Azienda al numero telefonico dedicato 0583 449144 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Si può inoltre consultare il sito dell’Azienda: www.usl2.toscana.it.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.